Ogni coppia di sposi avrà, almeno per una volta, immaginato di sposarsi a Venezia, città magica e senza tempo. Grazie ai consigli di Michelino Studio vediamo come trasformare questo sogno in realtà, organizzando un ricevimento capace di stupire tutti gli invitati. Forse non ci avrete mai pensato, ma chi sceglie di sposarsi a Venezia deve tenere conto di organizzazione logistica e della conformazione della città. Si tratta di dettagli importanti, soprattutto se a fare da sfondo al ricevimento e alla cerimonia di nozze sono le isole come Murano, Burano e Torcello.

Sposarsi a Venezia: un matrimonio sull’acqua

Chi si sposa a Venezia ha il vantaggio di celebrare e festeggiare il giorno delle nozze in una città millenaria e dal paesaggio unico. Anche l’album di matrimonio realizzato da Michelino Studio avrà un fascino particolare, dato che la protagonista sarà l’acqua. Le foto di nozze saranno scattate tra ponti, canali e l’affaccio sulla laguna, ma anche tra scorci artistici o monumenti storici.

Per tutti questi motivi sposarsi a Venezia è, da sempre, un impegno ma anche un regalo fatto a voi stessi e ai vostri ospiti. Sono pochi gli sposi che possono scrivere sul biglietto di invito al matrimonio “a Venezia” e sicuramente, anche se si tratta di un ricevimento impegnativo, festeggiare qui è una scelta di charme. In particolare, rispetto al tradizionale ricevimento andranno valutati hotel e mezzi per gli spostamenti: se la coppia di sposi può arrivare al luogo della festa in gondola, gli invitati devono poter contare su traghetti e imbarcazioni.

Il primo consiglio di Michelino Studio è, quindi, venire a trascorrere qualche giorno a Venezia e approfittare della gita nella località più romantica del mondo per scoprire se questa città è davvero la migliore location per le vostre nozze.

Perché celebrare il matrimonio a Venezia

Tanti sono i motivi per cui sposarsi e celebrare il matrimonio a Venezia, a partire dalla bellezza fuori dal comune di questa città veneta. Il fascino che si respira passeggiando tra calli e canali la rendono una meta e una location apprezzata soprattutto dalle coppie più romantiche. Non solo: un ricevimento di matrimonio a Venezia rappresenta un’esperienza straordinaria anche per gli invitati.

Indipendentemente dal fatto che si celebrino nozze civili, simboliche o religiose, Venezia è un luogo ricco di emozioni e magia ed un vero teatro a cielo aperto per la realizzazione delle foto di matrimonio. Ogni momento già di per sé indimenticabile sarà fermato nel tempo dal fotografo di matrimonio conservando anche negli anni a venire tutta la sua carica emotiva. Ad esempio, chi sceglie di sposarsi a Venezia con una cerimonia civile può farlo nello storico Palazzo Cavalli, risalente al Rinascimento o in uno dei tanti palazzi storici della città: Sala Strucchi di Ca’ Farsetti, Sala Consiglio di Ca’ Loredan o Sala Cuoi d’Oro di Ca’ Vendramin. La scelta della sala dipenderà dallo stile del matrimonio, per creare un unico filo conduttore tra cerimonia, ricevimento e festa finale.

Chi, invece, preferisce celebrare un matrimonio religioso avrà a disposizione una vasta scelta di chiese veramente suggestive. Il consiglio di Michelino Studio è quello di organizzare le nozze nella Basilica della Salute, nella Chiesa dei Gesuiti o in Santa Maria dei Miracoli. Come per la scelta del palazzo storico, anche la scelta della chiesa dipenderà dal mood del matrimonio.

Sposarsi a Venezia: il matrimonio in hotel

Tante sono le coppie, soprattutto quelle più giovani e moderne, che vogliono celebrare il matrimonio in hotel. In questo caso Michelino Studio consiglia luoghi conosciuti e rinomati come lo spettacolare Luna Baglioni Hotel. Si tratta di una location resa ancora più accattivante dalla terrazza intima e mozzafiato che si affaccia sull’isola di San Giorgio.

Altrettanto apprezzati da chi vuole sposarsi a Venezia con un ricevimento ricco di charme e classe sono il Gritti Palace Hotel e l’Hotel Danieli. Chi, invece, cerca un luogo versatile per sognare e far sognare gli ospiti può scegliere il San Clemente Palace Hotel.

Un bel matrimonio, tuttavia, richiede anche un giardino o uno spazio verde: perfetto è allora il Palazzo dei Dogi – Boscolo Hotel che racchiude uno dei giardini storici più importanti e incantevoli di tutta Venezia. Noi di Michelino Studio consigliamo questa scelta a chi cerca scorci unici per l’album di nozze e vuole festeggiare il matrimonio in modo botanical-chic. Si tratta, infatti, di vivere il lato più anticonvenzionale di Venezia e di fare una scelta a contatto con la natura, pur restando in una delle città più famose del mondo.

Come vedi, tra palazzi storici, chiese antiche e hotel sono veramente tante le location tra cui scegliere per sposarsi a Venezia. L’ultimo consigli di Michelino Studio è quello di fare una scelta capace di unire in modo equilibrato istinto e ragione, passione e razionalità dato che celebrare le nozze in una città sull’acqua richiede un’organizzazione perfetta e l’attenzione ad ogni singolo dettaglio.

Per ogni informazione su come sposarsi a Venezia è possibile visitare il sito del Comune, che spiega le procedure e la burocrazia da tenere in considerazione per i non residenti che vogliono sposarsi a Venezia.

Per quanto riguarda, infine, l’album di nozze, noi di Michelino Studio siamo al tuo fianco per raccontare la giornata di festa e immortalarla nel tempo.

Pin It on Pinterest