L’estate è la stagione più ambita dalle coppie per dare inizio al loro sogno di amore e sono veramente tante le idee e i suggerimenti per sorprendere gli ospiti. L’abito da sposa che si muove leggero, il party in piscina al tramonto e i colori della natura che fanno da sfondo al giorno del matrimonio. Tutto questo e molto di più è un matrimonio in estate.

Vediamo allora quali sono le 5 caratteristiche fondamentali del matrimonio in estate.

Location estive: spazio all’aperto e panorami mozzafiato

La festa in estate è caratterizzata da spazi aperti, location mozzafiato e, perché no, un party al calar del sole o una cena da proporre la sera in un giardino esterno come momento conviviale. Gli spazi aperti sono la caratteristica che non può mancare nel matrimonio in estate, ma è bene pensare a una copertura o tensostruttura se il ricevimento si tiene a mezzogiorno, in modo da assicurare il totale benessere degli ospiti. Inoltre, se la festa si tiene di sera, il giardino deve essere pulito e disinfestato dalle zanzare.

Matrimonio in estate: una festa a tema scenografica

Il matrimonio in estate a tema mare è sicuramente il più gettonato, ma nulla vieta di osare qualcosa di diverso in termini di colori, allestimenti e dress code degli ospiti. Questo 2021 propone il matrimonio a tema nautico con le note righe bianche o blu e il white party, innovativo e rivoluzionario. In questo caso la sposa dovrà distinguersi con un abito colorato e se si vuole puntare alle nuance estive meglio scegliere tonalità come il giallo, il rosa o l’azzurro. Chi vuole puntare su nozze eccentriche, invece, potrà festeggiare con il tema esotico o il pink flamingo.

Allestimenti e accessori che si ispirano alle ultime tendenze

La libertà e la freschezza sono le parole chiave di un matrimonio in estate e non possono mancare accessori e allestimenti di tendenza. Pensiamo, ad esempio, alle lanterne lungo i viali, alle boule in vetro, alle candele appese ai rami degli alberi, ai petali di carta colorata da lanciare al termine della cerimonia al posto del riso. Non meno importanti sono le stampe floreali e i colori brillanti sugli inviti di matrimonio e i centrotavola con fiori e richiami alla stagione estiva.

Il giardino del matrimonio estivo si arricchirà con aree relax semplici e d’effetto e teli morbidi e bianchi per proteggere dal sole, mentre tavoli e sgabelli di design non mancheranno per allestire l’area open bar.

Un menù fresco e leggero per conquistare il palato

Sicuramente caldo e afa non vanno d’accordo con pranzi sontuosi e calorici e il menù del matrimonio in estate riduce le portate privilegiando la qualità. Un buffet all’aperto è perfetto per proporre sapori freschi e fruttati, che coinvolgono anche i cocktail per l’aperitivo di benvenuto. Un’idea originale per la festa è il carretto dei gelati. In ogni caso è fondamentale fare attenzione alla temperatura di cibi e bevande.

Pensieri graziosi per gli invitati al matrimonio in estate

Una bella idea che va ad aggiungersi alla tradizionale bomboniera è la welcome bag, che contiene coccole da offrire agli ospiti per vivere la meglio la giornata di festa. Creme solari, spray antizanzare, ventagli e cappellini permettono di combattere l’afa e le salviettine rinfrescanti con le ciabattine per sostituire le scarpe da cerimonia con i tacchi sono pensieri sempre apprezzati.

Due consigli per le foto di matrimonio in estate

Nel matrimonio in estate anche in tema di servizio fotografico è bene adottare degli accorgimenti, per rendere tutto piacevole: 

  • evitare di scattare le fotografie nelle ore più calde, quando il sole a picco crea brutte ombre sul viso e la temperatura non è certo idilliaca
  • scegliere una location con spazi aperti e zone ombreggiate adeguate, per accogliere e fotografare gli ospiti in un contesto di relax
  • come sempre il must è divertirsi!

Grazie a queste accortezze, l’album di matrimonio in estate potrà contare su foto fresche, solari e spensierate. Contattaci per affidarci il compito di immortalare per sempre questa giornata!

Pin It on Pinterest