Stai cercando un’idea per trasformare davvero il tuo matrimonio in un giorno unico e speciale? Hai deciso di sposarti e stai scegliendo la location per il rito civile alternativa al Comune e al parco cittadino? Allora la soluzione ideale per le tue esigenze è quella di celebrare il matrimonio al mare, organizzando il rito civile sulla spiaggia della tua città o in una location turistica.

Organizzare il matrimonio al mare è una scelta romantica, adatta alle coppie giovani e moderne e, per questo, sempre più popolare anche in Italia. La cerimonia di nozze si svolge in una cornice unica e suggestiva e anche l’album di nozze si arricchisce di dettagli e luci davvero originali. All’azzurro del mare e del cielo si contrappone il colore dorato della sabbia che, assieme alla brezza e al rumore del mare, rendono questo giorno ancora più straordinario.

Quali sono allora le tre caratteristiche che trasformano il matrimonio al mare nella location preferita da migliaia di coppie di ogni età? Scopriamole assieme.

1. Il rito civile sulla spiaggia: la scelta della location

Nell’organizzare il matrimonio uno degli aspetti su cui si concentrano le attenzioni della coppia di sposi è la scelta della location. Nel caso del matrimonio al mare e, in particolare, per poter celebrare il rito sulla spiaggia, è indispensabile che la struttura abbia l’autorizzazione ufficiale da parte del Comune ai sensi dell’art.3 d.P.R 3 novembre 2000. N.396. Con questa norma si certifica che il luogo è idoneo e liberalizzato per poter ospitare il matrimonio con rito civile.

Tanti sono i luoghi in Italia che al giorno d’oggi offrono questa possibilità e anche le spiagge venete si stanno attrezzando per ospitare le coppie in un’atmosfera accogliente e rilassante. Il matrimonio al mare è bello da vivere anche per l’eleganza e la raffinatezza dei dettagli, che rendono la location ancora più suggestiva.

Ecco alcuni consigli di location:

1. Dal Padoan (Sottomarina): il lungomare dal Padoan e il bellissimo ristorante rappresentano la location perfetta per celebrare il matrimonio sulla spiaggia. Questo luogo è romantico, originale ed elegante, perfetto per la coppia che desidera le nozze celebrate e festeggiate al mare.

2. Hotel Mariver (Jesolo): per chi vuole celebrare il matrimonio al mare e allo stesso tempo deve ospitare invitati che vengono da lontano, la soluzione perfetta è l’hotel sulla spiaggia. Questa location sorge nelle vicinanze della spiaggia di Jesolo ed è immersa nel verde e nell’azzurro per un contorno magico alle vostre nozze.

3. Isola Verde (Sottomarina): questa location si trova a Sottomarina, vicino a Chioggia ed è stata recentemente ampliata adottando il nome di Sabbia & Sale Feeling Beach. Non solo permette di celebrare il matrimonio sulla spiaggia, ma offre anche sorrisi e disponibilità dello staff che si aggiungono all’ambiente ricco di charme e bellezza.

2. Matrimonio al mare in estate

Sicuramente il periodo in cui il matrimonio al mare è più richiesto è l’estate, quando sposi e invitati possono vivere una giornata all’insegna del divertimento, circondati dalla brezza del mare e dal calore della sabbia. Un modo elegante per organizzare la cerimonia è puntare su cuscini e teli bianchi per ospitare gli ospiti e, al termine del rito, offrire il buffet di aperitivo in un chiosco dal sapore etnico che richiama le atmosfere esotiche del Tropici.

Seguirà il tradizionale pranzo in ristorante, sempre sulla spiaggia e in cui festeggiare davvero la giornata con tutti gli amici e i parenti.

3. Il momento del taglio della torta sulla spiaggia

Un momento classico del matrimonio e dell’album matrimoniale è quello del taglio della torta. Si tratta di uno degli attimi più suggestivi del giorno delle nozze e sulla spiaggia si carica di un romanticismo ancora maggiore. Il sogno di ogni coppia diventa, infatti, realtà e il tavolo degli sposi viene allestito in riva al mare, cornice suggestiva dell’ultimo rito della festa.

Matrimonio al mare: le foto della festa

Ora che stai sognando di celebrare il matrimonio al mare, sicuramente hai cominciato a pensare anche agli scatti per l’album matrimoniale e noi di Michelino Studio vogliamo proporti alcuni scenari ideali per le foto sulla spiaggia.

Al tramonto

Da sempre il tramonto al mare ha un fascino particolare, date le calde tonalità della luce del sole ed è la cornice perfetta per immortalare gli sguardi innamorati degli sposi. Romanticismo è sicuramente la parola che meglio descrive un servizio fotografico matrimoniale al tramonto, con la coppia che guarda il crepuscolo tenendosi mano nella mano. O, almeno, noi di Michelino Studio ci immaginiamo una foto scattata proprio così nel tuo album di nozze.

In riva al mare

Le coppie più moderne ameranno farsi fotografare con i piedi scalzi nell’acqua del mare, per un album di matrimonio dal mood allegro e spensierato. In questo caso consigliamo di scegliere di realizzare le foto nelle prime ore del giorno, quando l’aria è più pulita e luminosa e si evita la calura pomeridiana.

Sull’acqua

Gli sportivi che non rinunciano all’ebrezza e all’emozione neanche il giorno delle nozze possono scegliere di realizzare l’album matrimoniale sull’acqua, ovvero su una barca a vela o un motoscafo. In questo caso gli scatti saranno spontanei e senza posa e i più all’antica potranno scegliere di farsi immortalare su un pedalò o un canotto.

Sulla sabbia

Siete tra quelli che non amano l’acqua? Nessun problema, noi di Michelino Studio abbiamo pensato anche a voi con una proposta di foto da scattare sulla spiaggia, cornice perfetta per raccontare una storia d’amore. Per creare uno scenario unico potete scrivere i vostri nomi sulla sabbia o giocare con luci e ombre, favorite dall’aria tersa delle località di mare.

Matrimonio al mare: location inedita ma alla portata di tutti

Festeggiare il matrimonio al mare e celebrare il rito nunziale sulla spiaggia è sicuramente una proposta inedita, ma alla portata di tutti. In Italia sono tanti i chilometri di costa da “prendere in prestito” per l’occasione e anche l’album matrimoniale avrà un sapore unico. Provare per credere!

Pin It on Pinterest