La lista nozze è uno degli elementi dell’organizzazione del matrimonio a cui prestare la massima attenzione. Creare una valida lista nozze è molto più che inserire diversi oggetti in una lista. Ecco alcuni consigli per compilarla in modo perfetto. 

Quando cominciare a pensare alla lista nozze?

Fondamentale è prendersi il giusto tempo per pensare alla lista nozze, muovendosi circa 8 mesi prima rispetto alla data del matrimonio. In questo modo si potrà verificare cosa serve davvero, si potranno analizzare le proposte, e soprattutto si potrà indicare la lista nozze già al momento dell’invito al matrimonio.

Anche la scelta del punto vendita deve essere valutata attentamente, puntando su realtà che offrono molti brand. In questo modo chi partecipa al matrimonio potrà trovare non solo il regalo gradito agli sposi, e un oggetto adeguato al proprio budget.

Quali fasce di prezzo inserire nella lista

La lista di nozze va compilata dai due sposi assieme per una maggiore funzionalità e praticità degli oggetti scelti e in modo da non farsi influenzare troppo dal gusto personale. Anche le fasce di prezzo sono importanti, per permettere a tutti gli invitati di partecipare alla lista nozze in base al loro budget di spesa. Tutti coloro che riceveranno la partecipazione, anche solo per la cerimonia, potranno scegliere qualcosa di utile per te. Mettere solo oggetti di fascia economica alta, pensando unicamente a chi hai invitato al ricevimento, potrebbe significare poi ricevere doni doppi, inutili, che non ti piacciono (o ritrovarti il salotto pieno di fiori e piante!). Dai a tutti un’indicazione e dai variabilità sui costi per una maggiore scelta. 

La lista nozze “busta”

Molte coppie oggi essendo già conviventi, non hanno la necessità di una lista nozze classica dedicata alla casa. È diventata consuetudine in questo caso, inserire i riferimenti del proprio conto corrente per la lista nozze nella busta dell’invito al matrimonio. Si possono usare bigliettini originali e decorati con cura, in coordinato all’invito. 

La lista nozze in agenzia di viaggio o online

Un’idea sempre più apprezzata per la lista nozze è quella di coinvolgere gli invitati al matrimonio nel contributo al viaggio di nozze, scegliendo di fare la lista nozze in un’agenzia di viaggio. In questo modo potranno partecipare virtualmente alla luna di miele degli sposi ,regalando qualcosa di particolare da aggiungere al viaggio: cena in spiaggia, notte in resort, escursioni particolari o una quota della tariffa.

La lista nozze online

Sempre più coppie oggi scelgono la lista nozze online, comoda sia per chi la compila, sia per chi acquista. Questo evita agli invitati le corse in negozio per trovare oggetti o accessori ancora disponibili e trasforma il contributo alla lista nozze in un’operazione da fare con pochi click dal divano di casa.

Servizio fotografico: perché non includerlo nella lista nozze?

Così come accade per il viaggio, non esiste matrimonio senza servizio fotografico e allora perché non pensare di includere l’album matrimoniale tra i regali per gli sposi della lista nozze? Si tratta sicuramente di un pensiero gradito dato che foto e video del matrimonio durano per sempre e ricordano nel tempo tutta la bellezza della giornata.
Con una bella immagine si può tornare indietro nel tempo e rivivere momenti indimenticabili ma non solo: più passano gli anni, più l’album e il servizio fotografico aumenteranno di valore.

Michelino Studio è sempre disponibile a diventare parte della lista nozze.

Creare la lista nozze è un momento speciale, che richiede la giusta attenzione da parte degli sposi e rappresenta la prima grande decisione presa in due, oltre che l’inizio del progetto di vita insieme. La casa, il viaggio della vita, la serenità di un tesoretto per il futuro, l’album del grande giorno: qual é quella giusta per te?

Pin It on Pinterest