Per il fotografo di matrimonio il momento delle foto di coppia è particolarmente importante, dato che si tratta di catturare quegli attimi che resteranno per sempre nella memoria degli sposi. Al contempo è un momento delicato che va gestito bene se vuoi evitare noie, difficoltà e delusioni.

Il giorno del matrimonio è da trascorrere insieme a chi si ama, non col fotografo e per questo chi si rivolge a Michelino Studio non verrà “rapito” dal fotografo per realizzare estenuanti sessioni di foto di coppia. La bravura del miglior fotografo di matrimoni consiste proprio nel gestire accuratamente questo momento, che richiede massimo di 20 minuti.

Fin dal primo incontro per la realizzazione dell’album matrimoniale Michelino Studio concorda con gli sposi gli orari e la scaletta della giornata, individuando il momento perfetto per le foto di coppia, quello con la migliore luce della giornata e il meno “invasivo” nei confronti degli ospiti.

Sicuramente non ti troverai a metterti in posa all’ora di pranzo sotto il sole cocente o la sera tardi, quando ormai mancano le condizioni di luminosità per scattare foto emozionali e coinvolgenti!

E nemmeno dovrai abbandonare i tuoi invitati e sparire per lungo tempo.

Compatibilmente alle condizioni di luce, il momento migliore per scattare le foto di coppia, secondo noi, è quello dell’entrata degli ospiti nella sala del ricevimento. Mentre tutti sono intenti a occupare il posto a tavola, gli sposi possono concedersi una romantica passeggiata con il fotografo.

In questo modo, al rientro, sarà possibile condividere il banchetto con gli invitati e nessuno si sarà accorto della tua assenza dalla scena.

Le caratteristiche delle foto di coppia

Tutta la giornata del matrimonio vede gli sposi direttamente o indirettamente coinvolti nella realizzazione dell’album fotografico matrimoniale. Non esiste un momento in cui la coppia non sia il protagonista assoluto del servizio fotografico che, oltre alla foto di rito, alle foto di gruppo e alle foto con i parenti comprende anche le foto di coppia.

Come per le altre fotografie che saranno incluse nel racconto del tuo matrimonio, anche per le foto di coppia puoi e devi scegliere il tuo stile. Vediamo qualche esempio.

  • foto in posa: se ami le foto in posa potrai affidarti all’esperienza del fotografo professionista, che ti dirà come metterti, dove e quando guidando la coppia alla ricerca dello scatto perfetto. Il vantaggio è quello di ottenere ottimi ritratti e foto dal grande impatto scenografico. Per questo stile è richiesta molta familiarità con la macchina fotografica per non far apparire la scena forzata, devi sentirti a tuo agio davanti all’obiettivo
  • foto di reportage: un’alternativa sempre più apprezzata alla tradizionale foto in posa sono le foto di reportage, un genere fotografico che racconta la realtà basandosi sulla forza comunicativa delle immagini. Questo stile lascia la coppia libera e cattura le migliori espressioni senza che gli sposi se ne accorgano. Attenzione però, è corretto dire che riteniamo il puro reportage una scelta davvero estrema per il giorno del matrimonio, che deve essere ricordato negli anni come il migliore della tua vita. Le emozioni sicuramente non possono essere richieste, ma l’esperienza del fotografo e i suoi consigli sono necessari per realizzare buoni scatti. Questo non significa dirti come posizionare la testa o di guardare in camera e sorridere, ma semplicemente di camminare in una direzione piuttosto che in un’altra per cogliere contesto e luce migliori. Non si tratta di posare dunque, ma un’interazione col fotografo può esserci e ci teniamo a essere molto onesti su questo con le nostre coppie perché vivano esattamente l’esperienza che si aspettano.

Perché scegliere un fotografo professionista

Pensare di affidare l’album di matrimonio a un fotografo alle prime armi o all’amico esperto di fotografia è molto rischioso.

La giornata del matrimonio ha tempistiche ed esigenze molto particolari e specifiche. Bisogna avere svariate competenze oltre a quelle tecniche come ad esempio capacità di problem solving, capacità di coordinamento con i fornitori, esperienza sulla gestione della varie fasi della giornata, doppia attrezzatura in caso di guasti e molto altro.

Garanzie che un fotografo amatoriale difficilmente può dare, caricato da una responsabilità che emotivamente lo mette molto sotto pressione tra l’altro.

Il valore aggiunto del fotografo professionista sta farvi vivere un’esperienza serena quel giorno, senza regie nè imbarazzi e sicuramente emergerà al momento di sfogliare il risultato finale, l’album di matrimonio. Il plus di avere un fotografo professionista e specializzato, sta inoltre nella sua abilità di vedere il mondo con un occhio fotografico, nel valutare la luce migliore e nel saper individuare il giusto contorno e scenario per le vostre foto di matrimonio.

 

Hai compreso dunque quanto sia importante studiare bene la tua giornata e le tue esigenze perché le foto di coppia si rivelino un’esperienza piacevole e ti diano il risultato che desideri.

Michelino Studio per garantire questo, offre alle coppie la possibilità di prenotare una consulenza gratuita di “Wedding Photo Check Up” per aiutare i futuri sposi a capire le tempistiche, la timeline perfetta, gli spostamenti della giornata, integrando il servizio fotografico in modo che tutto scorra senza intoppi e serenamente per tutti.

Se hai piacere di fare questo check con noi, contattaci!

Pin It on Pinterest