Quali sono le tendenze 2022 per le fotografie di matrimonio? Sicuramente la cerimonia e il ricevimento di nozze sono momenti importanti, ma tra gli scatti dell’album possono essere incluse anche le foto della promessa di matrimonio e del fidanzamento, oltre che dei preparativi della sposa. Vediamo come valorizzare nel migliore dei modi l’album matrimoniale.

Oltre la cerimonia: le foto per la promessa di matrimonio

Il matrimonio, attraverso la realizzazione dell’album, diventa un momento da vivere per sempre e per questo è importante realizzare un servizio fotografico che vada oltre il wedding day e racconti tutta la storia d’amore degli sposi. Il primo capitolo di una lunga storia d’amore è la promessa di matrimonio, che assieme alla festa di fidanzamento può regalare immagini eterne della nascita di un sogno ricco di emozioni.

Il miglior reportage fotografico del 2022 comprende anche la proposta di matrimonio e proprio in questa occasione si possono fare alcuni scatti da aggiungere a quelli del giorno del matrimonio.

Se si vuole vivere un momento più spensierato e divertente anche l’engagement è diventato di gran moda, ossia un servizio romantico di coppia in una bella location, da realizzare prima del grande giorno. 

Capitolo dopo capitolo l’album racconterà ogni momento della vita insieme e si concluderà – perché no – con le foto della luna di miele.

Caratteristiche del reportage della proposta di matrimonio

Includere nell’album di nozze il reportage della proposta di matrimonio rende ancora più memorabile questo momento. Importante puntare su scatti discreti per lasciare privacy. Si concorderanno giorno e ora in cui si realizzerà il reportage, in modo che sia allo stesso tempo creativo, informale e ricco di emozioni. Il festeggiamento della promessa di matrimonio può continuare con la creazione di un servizio fotografico di coppia, altra tendenza del 2022.

La sposa regina per un giorno: le foto dei preparativi per il matrimonio

Un’altra tendenza del matrimonio del 2022 è quella di fotografare i preparativi della sposa come se fosse una vera e propria regina, circondata da damigelle che sistemano il velo, la aiutano a indossare il vestito da sposa e ad allacciare le scarpe.

In quel momento la sposa è al centro dell’attenzione e tutti si prendono cura di lei, circondata da chi più ama. In questo caso è importante realizzare uno scatto naturale e autentico. 

Anche in questo caso ci sono degli scatti che non possono mancare nel reportage di nozze per catturare i momenti più salienti della giornata, ma anche le emozioni di tutti i presenti ai preparativi. In particolare alcune immagini sono dedicate all’abito da sposa, da immortalare in tutto il suo splendore, oltre che alle scarpe, al bouquet e ai gioielli.

Perché realizzare foto del post wedding

Sicuramente il matrimonio è il momento perfetto per scattare le foto agli sposi, tuttavia il tempo è scandito da ritmi frenetici e a fine giornata la coppia arriva esausta. Tuttavia, il miglior album è quello capace di ricordare anche a distanza di anni il coronamento della storia d’amore.

Per questo sempre più coppie di sposi chiedono al fotografo di matrimonio di realizzare foto post wedding, ideali per mettersi in posa davanti all’obiettivo senza ansia e preoccupazioni tipiche del giorno stesso delle nozze.

Il servizio fotografico post wedding diventa il momento ideale per dedicare ai novelli sposi del tempo in spensieratezza e intimità e scattare foto in un luogo romantico e suggestivo. I vantaggi di questi scatti?

Sicuramente zero stress, nessuna corsa contro il tempo e divertimento assicurato.

Come realizzare e migliori foto alla sposa

Per realizzare le foto migliori dei preparativi della sposa è importante avere a disposizione luce naturale indipendentemente dal luogo scelto (casa, hotel, dimora di campagna). Anche l’ambiente deve essere curato e ricco di dettagli, elegante e pulito.

Fondamentale è concentrarsi su affetti, sorrisi ed emozioni e privilegiare lo stile del reportage per dare spazio a istinto e naturalezza. Le foto dei preparativi, a differenza di quelle della cerimonia, non devono diventare uno shooting impostato.

In conclusione, è fondamentale affidarsi a un buon fotografo e saper instaurare con il professionista un legame di empatia e complicità. Ci piace creare una relazione umana con la coppia di sposi e mettiamo al centro dei nostri scatti la fotografia emozionale, spontanea, autentica ed elegante. 

Contattaci per saperne di più!

Pin It on Pinterest