Gli ultimi due anni a causa della pandemia da COVID-19 sono stati caratterizzati da restrizioni sull’organizzazione delle nozze. Dal 2022 tutto riparte in grande stile. Vediamo insieme allora i wedding trends del nuovo anno, pensati per trasportare sposi e invitati in un luogo magico e per festeggiare in presenza e in libertà.

Tra food e location, moda e design in tutto il wedding system stanno prendendo forma nuove ispirazioni e tendenze, che invitano ad esplorare e personalizzare il matrimonio.

Matrimonio di successo: l’importanza dell’ambientazione

Sempre di più, quando si parla di matrimonio e wedding trends, è importante riferirsi al concetto di ambientazione che “tema” invita a vivere e percepire a 360° lo spazio dei propri sogni. Quali sono le tendenze delle ambientazioni e dell’allestimento della scena del matrimonio per questo 2022? Eccole.

Maggiore semplicità e naturalezza

I matrimoni del 2022 saranno all’insegna delle cose semplici e al centro della creazione di stili e ambientazioni ci sarà la natura. L’era post-COVID promuove il contatto con la terra e il verde, l’aria aperta e i colori delicati, senza dimenticare i gustosi menù a km0.

Si tratta di un contesto autentico e genuino, in cui i tocchi démodé porteranno di volta in volta a dare un fascino antico, romantico e bucolico alla scena.

I fiori al centro di allestimenti di nozze

Oltre all’ambientazione, un bel matrimonio si caratterizza anche per l’allestimento e nel 2022 domineranno i cosiddetti allestimenti flowers, in cui saranno presenti il foliage e l’ambientazione giardino. A fare la parte dei protagonisti saranno i colori del verde e del bianco a cui si aggiunge il cipria e queste tonalità saranno declinate anche nell’illuminazione e negli oggetti presenti sulla scena (segnaposto, candele, centrotavola…).

Location e allestimenti all’insegna della sostenibilità

La realizzazione del matrimonio perfetto vede tra i wedding trend del 2022 la sostenibilità e le scelte eco-friendly, che si incontrano con un’atmosfera natural chic. La sostenibilità del matrimonio passa dalla mise en place con tavole lasciate nude o coperte solo da tovaglioli di cotone e runner e coinvolge il menù gourmet con ingredienti freschi e di stagione.

Cambia anche il modo di fare catering, con la predilezione di un servizio al tavolo per contenere gli sprechi, supportare l’ottica green del matrimonio, ma anche rispettare protocolli anti Covid e regole di distanziamento.

Matrimonio del 2022 significa Matrimonio Natural Chic

Le parole chiave di location e ambientazione dei matrimoni 2022 sono eleganza e naturalezza. La location di tendenza diventa la villa con ampio parco, le antiche winery immerse nella natura e tutto ciò che rende un matrimonio festoso, informale e chic. Anche l’allestimento della location riscopre tessuti e materiali naturali come la tavola in legno.

Altrettanto particolari sono le location come antichi poderi, masserie, agriturismi, sempre più scelti dagli sposi per il 2022.

Scatti d’autore per valorizzare la location del matrimonio

Il servizio fotografico ha il compito di valorizzare la location del matrimonio. In ogni fotografia lavoriamo con passione ed empatia per catturare le emozioni, quelle sincere, autentiche e naturali che nascono nei momenti speciali delle nostre vite.

Si tratta di momenti e stati d’animo che assumono di volta in volta il valore della felicità, dell’amore, della condivisione, della curiosità e della stima. E’ fondamentale che gli sposi si sentano a proprio agio, senza pressioni e vincoli, per far parlare solo l’emozione.

Oltre alla scelta di location naturali e semplice e alla realizzazione di matrimoni green e eco-friendly il 2022 è anche l’anno in cui l’album di matrimonio diventa il concentrato di quella vicinanza affettiva tra la coppia di sposi, gli amici e i parenti che nei due anni precedenti abbiamo visto limitata dalle norme anti-COVID.

Se anche tu vuoi un album di matrimonio che cattura emozioni in modo autentico e spontaneo, contattaci e disegniamo insieme il tuo progetto su misura!

Pin It on Pinterest