Il 2022 è ormai arrivato e porta con sé mode e tendenze nell’organizzazione del matrimonio. Se sei curiosa di conoscere colori predominanti, abiti di moda e caratteristiche della torta nuziale continua a leggere questo post per dar vita ad un matrimonio spettacolare.

Matrimonio 2022: il mood delle nozze

La prima cosa da fare è decidere il mood delle nozze scegliendo tra matrimoni in stile casual, formale o rustico. La tendenza del 2022 è creare un evento moderno e lussuoso, ma rilassato. I matrimoni del nuovo anno abbandonano il protocollo e puntano sulla spontaneità.

Oggi più che mai il matrimonio è un momento per ritrovarsi insieme, ballare, festeggiare e l’obiettivo degli sposi è quello di dar vita a una festa epica e memorabile. I dettagli vanno curati e si sta affermando una nuova etichetta moderna.

Cosa è cambiato: i matrimoni infrasettimanali

La pandemia ha fatto saltare e riprogrammare molte nozze e il 2022 vedrà una gran domanda di matrimoni e richieste da parte degli sposi che si sentono pronti a fare il grande passo. Questo notevole aumento di richieste ha portato alla necessità di organizzare matrimoni infrasettimanali, la giusta occasione per staccare la spina e regalarsi una giornata di relax e divertimento.

Se gli ospiti vengono da lontano si può organizzare un fine settimana lungo per divertirsi assieme.

Fornitori locali e esperienze come regalo

Sono sempre più numerose le coppie di sposi che nel 2022 sceglieranno fornitori locali per le nozze con una sempre maggiore presenza di prodotti a km0. I prodotti artigianali sostituiscono le classiche bomboniere nuziali e per l’allestimento diventano protagonisti i fiori locali e di stagione, come i fiori di campo in primavera ed estate. 

Proprio il matrimonio nel 2022 diventa un’occasione per il rilancio dell’economia locale e nazionale, grazie alla presenza di eccellenze del Made in Italy. Anche i regali cambiano.

Millennials e Gen Z preferiscono puntare alle esperienze piuttosto che a regali materiali, come la giornata alla SPA, la degustazione di vini, il giro in barca a vela o la sempre apprezzata notte in un hotel di lusso. Si tratta di idee regalo che in questo 2022 sostituiranno la lavatrice e il robot da cucina, dato che finalmente possiamo riprendere a uscire e viaggiare.

Maggiore attenzione alla cura degli invitati

Tra le tendenze matrimonio 2022 c’è quella di mettere al centro gli invitati ed è compito degli sposi trovare ogni modo per coccolare gli ospiti, facendoli sentire a casa. Basta davvero poco per questo, dalla ricerca di un ottimo servizio di catering alla cerimonia in cerchio con gli sposi al centro, per far sentire ciascuno parte integrante della celebrazione.

Anche nella decorazione del matrimonio gli sposi del 2022 mettono da parte la tradizione: allestimenti, stili e decorazioni sono basate sui gusti personali e non si ama scendere a compromessi. 

In tutto questo gioca un ruolo importante anche la scelta del fotografo di matrimonio. E’ importante raccontare le nozze secondo il proprio stile scegliendo lo stile giusto e la persona giusta.

Servizi fotografici extra wedding: sempre più richiesti

Anche il servizio fotografico di matrimonio è molto cambiato e oggi ci sono nuove soluzioni a disposizione degli sposi. Tra le tendenze più in voga del 2022 ci sono i servizi fotografici post wedding. 

Si tratta di una sessione di scatti organizzata dopo il matrimonio, in una location diversa da quella delle nozze, da immortalare e includere nell’album di matrimonio. Dopo due anni di spostamenti limitati, gli amanti dei viaggi vogliono concedersene uno davvero speciale in abito nuziale!

Per questo sono sempre più i fotografi che propongono agli sposi e includono nel preventivo i servizi fotografici extra wedding, come il servizio post wedding, ma anche quello pre wedding dedicato alla proposta di matrimonio. Si tratta di aggiungere magia ed emozione all’album di matrimonio e il tuo unico impegno sarà trovare mezza giornata da dedicare alla realizzazione di foto indimenticabili.

Tutto dipende da quello che desideri vivere e raccontare. Partiamo da te per creare il servizio fotografico che ti faccia sentire bene, non imponiamo regie, pose e schemi standardizzati. Ti va di raccontarci cosa immagini per il grande giorno? Contattaci!

Pin It on Pinterest