L’album di nozze è un simbolo del matrimonio e custode dei ricordi di questa giornata speciale. Ne esistono di tanti tipi. Vediamo quali sono le proposte più amate dagli sposi.

Il fotolibro e l’album classico

In passato l’album di nozze tradizionale aveva la copertina in pelle e le foto incollate su pagine a grammatura predefinita per essere non solo belle da guardare, ma anche da toccare. Sicuramente ci sono coppie che amano il fascino dei prodotti artigianali e scelgono questo album, un classico intramontabile e senza tempo. 

Per chi predilige invece uno stile più minimal e contemporaneo, il fotolibro è la soluzione perfetta. Personalizzabile nel formato, nei materiali e nei colori, punta a diventare un vero e proprio oggetto di design. È possibile realizzare album in tessuto, legno, pelle, sughero. Si possono decidere i formati, i colori e i dettagli grafici, inserirli in Box rifinite negli stessi materiali, il tutto sempre personalizzato.

La composizione dell’album di nozze e l’impaginazione viene fatta con particolari software professionali e il risultato finale è uno storytelling, che narra la storia del matrimonio e ne mantiene vivo il ricordo nel tempo.

L’album scrigno che custodisce l’emozione delle nozze

Oggi l’album di matrimonio non è più relegato al fondo di un cassetto. Molti fotografi propongono alla coppia l’album scrigno, da esporre come un gioiello e con le foto conservate in contenitori di ogni foggia e colore che ben si adattano allo stile di ogni casa.

Molto apprezzate sono le wedding box in legno e i modelli trasparenti in plexiglass in cui inserire le immagini o gli album con la copertina in tessuto, che prende ispirazione dalle più attuali tendenze dell’home decor.

L’album di nozze hi-tech

La tecnologia e le innovazioni non hanno risparmiato nemmeno il mondo del matrimonio e l’album di nozze diventa hi-tech, con il predominio delle immagini digitali. Nel moderno album accanto agli scatti del fotografo professionista ci sono le immagini fai da te fatte con lo smartphone, per dar vita ad un album informale accanto a quello ufficiale.

Infine, non potevano mancare le Photo Gallery online, a beneficio di parenti e amici lontani che possono guardare le foto a distanza in qualunque momento. 

L’album per le famiglie

Un cadeau davvero speciale per famiglie o testimoni è l’album in formato ridotto dell’album principale. Solitamente realizzato in duplice copia, e regalato alle persone più care e vicine agli sposi. Un dettaglio capace di emozionare e stupire. 

Non solo album

L’album è solitamente l’ultimo dettaglio di cui parliamo con i nostri sposi. Non perché non sia importante, anzi, siamo di parte e amiamo la carta stampata molto più dei files digitali. Si tratta tuttavia di definire un prodotto fra un ventaglio di opzioni praticamente illimitato, visto che ormai ogni elemento può essere personalizzato. Siamo certi di poter trovare la proposta giusta per ogni coppia. Ciò che valorizzerà questo pregiato supporto è il contenuto, le fotografie. Pertanto prima è importante definire e realizzare un servizio fotografico in linea con le aspettative e i desideri degli sposi, e poi trovare il migliore supporto per valorizzare queste emozioni e custodirle per sempre. 

Pin It on Pinterest