Stai per celebrare il tuo matrimonio e ti stai chiedendo dove sposarsi a Padova e provincia? Stai cercando la location perfetta per il tuo ricevimento e sei indeciso tra villa, ristorante o casolare di campagna? Vediamo in questo post alcuni consigli utili per scegliere la miglior location per sposarsi a Padova e provincia.

Sposarsi a Padova e provincia: come scegliere la location ideale

Tanti sono gli elementi da valutare quando si deve cercare una location per matrimonio e chi va alla ricerca del luogo dei suoi sogni sa bene quanto sia importante questo compito. Il nostro consiglio è di  cominciare a cercare con largo anticipo e almeno 12 mesi prima, per essere certi che la location per il ricevimento di matrimonio sia disponibile. 

La seconda cosa da fare per trovare il luogo più adatto a festeggiare il matrimonio è analizzare le caratteristiche, dato che la bellezza da sola non basta. Sia che tu stia valutando una suntuosa villa d’epoca, sia un agriturismo rustico, è importante considerare lo stile, gli spazi, il piano B e le dimensioni. Oltre a questo è bene che la struttura sia accessibile e dotata di un parcheggio privato,

La nostra top 3 delle location per matrimonio a Padova e provincia

Ora che abbiamo visto le caratteristiche che deve avere la location per matrimonio, ecco alcuni riferimenti per iniziare la tua ricerca per scegliere dove sposarsi a Padova e provincia.

1. Villa Giustinian

Questa raffinata villa immersa nella campagna di Cittadella era un tempo la residenza estiva della nobile famiglia Giustinian. Ora, invece, è la cornice perfetta per un matrimonio da favola con il parco secolare, il porticato e l’elegante salone, che ti colpirà per la sua semplicità e calore. Il nostro consiglio è scegliere il menù personalizzato e lasciarti  trasportare dalla magia del luogo.

Festeggiare a Villa Giustinian significa poter contare su ampi spazi, dato che i saloni hanno una capienza massima di 300 posti e su un servizio matrimoniale completo.

2. Villa Emo Capodillista

A chi vuole festeggiare in una location esclusiva vicino Padova consigliamo Villa Emo Capodillista, immersa nel verde del Parco Regionale delle colline di Montecchia. Si tratta di una villa veneta risalente al 16esimo secolo, prestigiosa e di lusso. Se desiderate una cerimonia di nozze indimenticabile questa è la location giusta per voi!

Alle coppie che decidono di festeggiare qui le nozze sono messi a disposizione un vigneto, una piscina e un incantevole panorama che emozionerà tutti gli ospiti.

3. Villa Molin

Anche Villa Molin è un’antica struttura cinquecentesca, costruita per volere dell’ambasciatore Nicolò Molin e che si specchia nel canale Battaglia. Si tratta di una location a Padova esclusiva, che mette a disposizione degli ospiti ampi saloni affrescati e i giardini, per trasformare ogni matrimonio in un evento indimenticabile. Anche la posizione della villa è perfetta, dato che si trova a pochi chilometri dal centro di Padova e che è ben collegata a Venezia, Treviso e Vicenza.

Da ammirare è soprattutto il giardino all’italiana con statue del 1700 che circonda la villa, donando a chi festeggia qui una piacevole sensazione di pace. Il ricevimento di chi sceglie Villa Molin si terrà negli ampi salotti decorati con stucchi, per vivere almeno per un giorno la magia del passato.

Oltre a questo, Villa Molin è una casa comunale e, pertanto, è possibile celebrare il matrimonio con rito civile nel boschetto delle cerimonie o sotto il porticato.

La location perfetta per chi vuole festeggiare in un hotel storico

Non tutti amano ville storiche per il ricevimento di nozze e a chi vuole un matrimonio moderno, ma raffinato consigliamo l’Hotel Villa Condulmer. Si tratta di una location per il ricevimento di nozze capace di ospitare fino a 200 persone nelle sale interne del ristorante, arredato in modo raffinato.

Se, poi, il matrimonio si tiene nel periodo primaverile o estivo, è possibile approfittare dello spazio esterno coperto all’interno del grande parco di Villa Condulmer, per un pranzo o una cena di nozze circondati dalla natura. Anche l’area riservata ai balli potrà essere allestita all’interno oppure nell’area del parco e della piscina, a seconda del periodo dell’anno in cui si tiene il matrimonio.

L’importanza della location per il servizio fotografico del matrimonio

La location è sicuramente un elemento importante per garantire il successo del ricevimento ed anche la protagonista indiscussa dell’album di nozze assieme agli sposi. Per questo noi di Michelino Studio consigliamo di prendere una decisione con calma e attenzione a tutti i dettagli, in modo da rendere il matrimonio unico, speciale e bello da ricordare nel tempo.

Pin It on Pinterest