Scattare le foto prima del matrimonio? Una tendenza diffusa ormai da qualche anno anche in Italia.  Si tratta di una moda di matrice statunitense, che ha rapidamente preso piede anche qui. Di fatto si tratta di un servizio di coppia romantico e libero dalle pressioni delle tempistiche tipiche del giorno del matrimonio. Diversi i motivi per cui farlo, vediamo di capire meglio..

Che cos’è l’engagement shooting?

L’engagement shooting è un servizio fotografico che viene effettuato prima del matrimonio in abiti civili. Non c’è una regola su quanto tempo prima, può trattarsi di mesi o solo giorni.

Perchè scattare le foto prima del matrimonio?

E’ un’occasione molto preziosa per instaurare un feeling tra noi, per conoscerci meglio, così il giorno delle nozze sarete assolutamente a vostro agio. È anche un modo per eliminare tante insicurezze, sciogliere il ghiaccio e prendere confidenza con le macchine fotografiche. A servizio finito, pensare di “venire male in foto” sarà un lontano ricordo!

Come e dove? Idee di outfit e location.

Il luogo viene deciso insieme a voi, può essere un luogo che vi è particolarmente caro o che semplicemente vi piace molto. Cosa indossare per la sessione è un argomento vasto e flessibile  – che da uomo faccio fatica a affrontare efficacemente! – ma ecco qualche piccolo suggerimento:

  1. Siate a vostro agio in vestiti che rispecchino la vostra personalità, questa è la cosa più importante.
  2. Pensate al luogo in cui andremo a fare le foto e cercate di vestire in colori contrastanti: se ad esempio sceglieremo un parco come location, evitate il verde o finirete per confondervi con lo sfondo.
  3. Pensate allo stile: in un contesto urbano adottate un abbigliamento più glamour, in uno naturale optate per soluzioni country-chic, magari con richiami di colore. Per esempio se la futura sposa opta per un vestito azzurro, lo sposo potrà indossare una maglia a righe bianco-celesti per richiamare le tonalità.
  4. Pensate alla stagione, ai suoi colori e al suo clima. Per esempio in autunno potremmo giocare con un plaid o uno scialle, in estate con un bel Panama e gli occhiali da sole.
  5. Nei limiti del possibile evitate il nero che da galateo non è indicato per i matrimoni, mentre il bianco potrà richiamare il vestito delle nozze e dare un tocco di romanticismo.
  6. Massimo spazio a tutti gli accessori che desiderate e che vi piacciono.

Pin It on Pinterest