Realizzare il book fotografico di maternità è un’esperienza unica, divertente ed emozionante che renderà ancora più felice la tua dolce attesa. Non lasciarti scoraggiare dal girovita allargato o dal mal di schiena, le foto col pancione non possono mancare nell’album dei ricordi di famiglia. Ecco di seguito consigli ed informazioni su come funziona il servizio fotografico di gravidanza.

Quando scatteremo le foto?

Ogni mese a casa scatterete foto della pancia che cambia forma e cresce così da creare un bellissimo storytelling della nascita del vostro bimbo, ma per quanto riguarda lo shooting professionale della vostra gravidanza, il consiglio è quello di svolgerlo nel corso dell’ottavo mese: la pancia sarà già bellissima e tonda, non avrete la stanchezza del rush finale, non potranno esserci delusioni qualora il vostro bimbo decida di venire al mondo in anticipo rispetto alla data presunta facendo una sorpresa a tutti!

Dove scatteremo le foto?

Possiamo scattare le foto in diversi luoghi: in studio, in esterna, a casa vostra o in un luogo che amate particolarmente. Non ci sono limiti o regole fisse, ciò che conta è che siate comode e a vostro agio e che possiate esprimervi liberamente. Il consiglio è quello di abbinare qualche foto in studio per coccolare il pancione e creare atmosfere delicate a qualche scatto all’esterno o in un luogo a voi caro per personalizzare lo shooting e creare un book che sia vostro e quindi unico.

Chi mi può accompagnare?

Questo lo decidete voi: il futuro papà è sicuramente coinvolto quanto la mamma nell’attesa e nel servizio fotografico stesso, ma abbiamo ritratto mamme di mamme ansiose di diventare nonne e anche fratellini e sorelline e gli adorati membri della famiglia a quattro zampe!

Quanto dura il servizio fotografico?

La durata è variabile e dipende dal tipo di sessione scelta: solo in studio, a casa vostra, in esterna o un misto delle precedenti, ma in linea di massima la durata dello shooting è di circa 2 ore.

Cosa dovrò indossare?

Sono passati otto mesi dal test di gravidanza e dalla gioiosa esclamazione: “Sono incinta!”. Il corpo è cambiato adattandosi alle richieste di spazio del piccolo e spesso questo comporta problemi di gestione di taglie e capi d’abbigliamento. Mai paura: è risaputo che le donne incinta brillano di luce propria e che le nuove armonie del corpo sono speciali e bellissime. Per esaltare queste curve stupende non c’è bisogno di molto:
Leggins nero
Reggiseno a fascia nera senza spalline
Queste sono le uniche cose richieste per le foto in studio. Per il resto sentitevi libere di scegliere i vestiti che preferite e in cui state comode. Libero spazio agli accessori: occhiali, gioielli, foulard, scarpe, tutto ciò che può contraddistinguervi e raccontarmi qualcosa di voi è più che ben accetto. Se avrete un accompagnatore, scegliete magari un abbigliamento compatibile onde evitare strani giochi di colore. Se il futuro papà verrà con voi anche per lui una t-shirt bianca e una nera per gli scatti in studio e per la sessione out-door quello che preferite.

Cosa posso portare per fare le foto?

Se lo desiderate portate con voi qualche regalino o accessorio che avete preso per il bambino: scarpette, bavaglini, vestitini, giochi e carillon. Un’idea fotografica può essere realizzata anche con le foto dell’ecografia, mentre in studio saranno disponibili simpatici gadget e accessori per pose giocose e divertenti: tulle, palloncini, colori, nastri, bolle di sapone ed altro ancora.

E se le foto le facciamo a casa?

Se desideriamo di realizzare qualche foto a casa vostra preparate la cameretta nel modo che più vi piace. Proponetemi pure ogni idea che avete per personalizzare il vostro servizio premaman: potete recuperare ad esempio qualche foto di voi da piccoli per creare un racconto fotografico che leghi la vostra famiglia alla generazione in arrivo oppure potete coinvolgere i membri della famiglia per un family portrait multi-generazionale da incorniciare e mettere sopra la culla!

Posso stampare le fotografie?

Ovviamente ci sono tantissime possibilità per la stampa delle fotografie: dai semplici supporti cartacei, alle stampe su tela o su carta fine-art, ai pregiatissimi book fotografici premaman che potrai personalizzare nella scelta dei colori, dei materiali e delle finiture.

Quando saranno pronte le foto?

Dal giorno in cui scatteremo il servizio fotografico avrò bisogno di due settimane per selezionare i file e prepararli. Riceverete i file in alta risoluzione e potrete scegliere come valorizzarli al meglio attraverso la stampa o la gestione digitale.

Se non desidero stampare le foto?

I file saranno consegnati su Cd o chiavetta, disponibili in alta risoluzione e privi di copyright. Qualora lo desideriate in alternativa alla stampa potremmo realizzare uno slideshow che raccolga le foto più belle valorizzate da una post-produzione professionale a photoshop.

Quali altri servizi fotografici posso realizzare?

La cosa più bella accade nel mio lavoro quando le foto creano un racconto, quindi potremmo rivederci :

  • nel grande giorno: posto che il piccolo non decida di venire al mondo mentre sto scattando foto a qualcun altro, chiamatemi quando entrate in sala parto e correrò da voi per ritrarre in modo professionale i primi attimi di vita del vostro bimbo e le grandi emozioni che quel giorno si susseguiranno. Sono diventato papà da poco,ho assistito alla nascita del mio bimbo ed ho potuto vedere e capire come ogni istante nelle prime 24 ore il viso di un neonato cambia per scoprire il mondo: si tratta di istanti unici ed irripetibili e spesso – comprensibilmente – l’euforia e le mille cose da fare quel giorno ci impediscono di goderne a pieno. Ecco perchè scattare queste foto è quanto mai importante ed emozionante, per me e per voi, perchè nessuno di questi momenti straordinari vada perduto.
  • Entro un mese dalla nascita: tutti conosciamo i bellissimi ritratti dei bimbi di Anne Geddes, quei visetti stropicciati sotto ali di farfalla e quegli occhietti che ancora non sanno schiudersi alla luce. Questo servizio fotografico si chiama New Born e va realizzato nelle primissime settimane di vita del neonato.
  • Prima dei primi passi: nel periodo che va dal momento in cui il piccolo impara a stare seduto a quello in cui comincia a gattonare possiamo realizzare un bellissimo servizio in studio con la certezza che non correrà per la stanza tutto il tempo! (Parlo per esperienza personale: il mio bimbo ha cominciato a gattonare a 5 mesi e non lo teneva fermo più nessuno!)
  • A un anno: i primi passi, una passeggiata con mamma e papà, un ritratto di famiglia che incorniciato sarà la più bella opera d’arte della casa. In questo caso diamo libero sfogo alla fantasia e alla libertà del protagonista preferendo allo studio giardini, parchi, spiagge e aria aperta.
  • Per le feste: ogni giorno è bello da ricordare, scattate spesso foto al vostro bimbo che cambia e cresce ogni giorno. Durante le feste, Natale, Compleanni, Pasqua, Carnevale godetevi gli allestimenti tematici e le atmosfere incantate per ritratti emozionanti che al suo 18° compleanno vi faranno sicuramente commuovere.

Immaginate come sarà bello sfogliare il book fotografico del 1° anno di vostro figlio che raccoglierà tutti questi preziosi momenti: il pancione, il fiocco, i primi sorrisi, i primi passi, il primo panettone!

Non esitare, questi ricordi meritano più di una foto sul cellulare!

Guarda la gallery: foto dolce attesa

Pin It on Pinterest