In passato le seconde nozze si celebravano con un abito corto e più informale, ma chi cerca una mise più elegante può puntare sull’abito lungo, soprattutto quando la cerimonia è seguita da un ricco banchetto e ricevimento di matrimonio. Il galateo consiglia di evitare lo strascico lungo.

Si può optare per il tailleur evergreen se si cerca una soluzione raffinata e senza tempo. Il tailleur è la soluzione perfetta per un matrimonio formale e permette alla sposa che ama distinguersi di giocare con gli accessori. Nella scelta dell’abito di nozze sono sdoganati anche i pantaloni, da accompagnare a giacca, bolerino e tacchi.

Abito di seconde nozze: la scelta del colore

Se vuoi il fascino dell’abito bianco, il consiglio è quello di optare per le tonalità calde che vanno dal panna all’avorio. 

Insolito, ma non vietato, è l’abito nero da ravvivare con gli accessori estrosi. Vanno benissimo, invece, i colori pastello da mixare con capi e accessori dalle tonalità neutre. Non sbaglia davvero mai, invece, chi sceglie il blu in ogni sua sfumatura e declinazione.

Seconde nozze: l’importanza di accessori, trucco e acconciatura

Oltre all’abito, la sposa che sta per festeggiare le seconde nozze deve puntare sugli accessori. Dato che il velo non è indicato nelle seconde nozze, la sposa potrà puntare su un cappellino alla moda, su una veletta e su accessori per i capelli. 

Per quanto riguarda la scelta delle scarpe la sposa è libera e sono perfetti i sandali gioiello aperti. Come comportarsi, invece, con trucco e acconciatura?

Raffinatezza ed equilibrio sono le parole d’ordine. Il caso in cui vince il celebre motto “less is more”. 

Scegliere l’abito per le seconde nozze è importante quanto  scegliere il primo abito da sposa. Vivere il sogno e sentirti bellissima, sono privilegi di ogni sposa. 

Tre idee per l’abito delle seconde nozze

Ecco tre idee tutte da copiare per l’abito delle seconde nozze.

  1. Abito corto, a maniche lunghe

Scegliere un abito corto significa puntare all’originalità e all’informalità a patto che alle gambe scoperte corrispondano le braccia coperte. Il modello ideale è il tubino a maniche lunghe che fa tanto anni ’50 e da provare nei colori pastello. Al posto del velo la sposa può indossare un cerchietto, proprio come si usava all’epoca e completare l’outfit con sandali a tacco basso per bilanciare il tutto.

  1. Soprabito e gonna in seta

Una combinazione elegante fatta da soprabito e gonna in seta è il look perfetto per il matrimonio civile, soprattutto se unita a un capospalla broccato o ricamato in pizzo. Si  può optare per una gonna midi e aggiungere all’outfit accessori come la borsa a mano, i sandali intrecciati e la spilla gioiello. Per valorizzare la sposa, i colori saranno neutri e romantici, nei toni del panna, rosa e beige.

  1. Il tailleur intramontabile

Il classico tailleur composto da giacca e gonna è da sempre simbolo di stile ed eleganza, anche se per le seconde nozze è bene dimenticare i modelli da ufficio noiosi. Il consiglio è quello di puntare a un coordinato bouclè nella tonalità dei colori pastello o più accesi. Completano il look i gioielli in perle e le scarpe, che possono essere le intramontabili décolleté.

Quale scegliere? Quale è giusto per te? Quel che conta quel giorno è goderti la tua festa e il tuo sogno romantico, nell’abito che ti fa sentire te stessa. Questa è sempre la regola perfetta per la scelta dell’abito, che si tratti di prime o di seconde nozze. 

L’amore non ha età!

 

Pin It on Pinterest