Quando sposarsi? Quale stagione scegliere per il proprio matrimonio?
Questo è senza dubbio un aspetto importantissimo nell’organizzazione del matrimonio e può dipendere da tantissime variabili:

  • impegni lavorativi
  • preferenze personali
  • desiderio di una destinazione specifica per il viaggio di nozze
  • location scelta
  • e molto altro ancora.

Da un punto di vista fotografico il periodo dell’anno scelto per il servizio fotografico di matrimonio, non è importante, le foto possono essere fatte in qualunque condizione. Tuttavia, è possibile avere qualche piccolo ma importante accorgimento.
L’essenza della fotografia è la luce ed è noto che essa cambia a seconda degli orari, delle stagioni, delle condizioni climatiche. Lavoriamo con qualsiasi condizione traendo sempre il meglio, ma ecco qualche accorgimento che potrete considerare nella scelta della stagione o nell’organizzazione del servizio fotografico in base al periodo che avrete scelto. Ogni stagione ha infatti le sue peculiari bellezze e atmosfere e saperle valorizzare è fondamentale e in realtà molto semplice!
Ecco quindi qualche indicazione per scegliere la stagione perfetta per le tue nozze!

Quando sposarsi? In ESTATE!

Le giornate di sole pieno sono ambite in questa stagione. Fotograficamente – ma anche fisicamente!- sarà preferibile evitare le ore centrali, tendenzialmente troppo calde e caratterizzate da forti contrasti tra luce bianca ed ombre nette. Le temperature più piacevoli e i raggi più delicati del mattino o del pomeriggio restituiranno tutto il calore della stagione senza stress!

 

Quando sposarsi? In AUTUNNO

Aiutati dai colori della natura potremo tranquillamente muoverci tra atmosfere assolate, piovose o nebbiose. A differenza di quanto si possa pensare un cielo ombreggiato crea riflessi morbidi e delicati grazie alla diffusione della luce; le nebbie avvolgono gli sposi in un’atmosfera fatata e senza tempo; nubi tempestose e pioggia dipingono scenari intensi e permettono giochi di riflessi altrimenti impossibili da ricreare.

Quando sposarsi? In INVERNO

I cristalli di brina del mattino renderanno preziosi i paesaggi invernali e sarà opportuno sfruttare le ore centrali e più luminose della giornata per la sessione in esterna. In caso di temperature troppo rigide scegliete una location che vi permetta di realizzare il servizio fotografico all’interno: ambienti luminosi e qualche angolo romantico in cui immortalare i vostri primi abbracci da marito e moglie.

Quando sposarsi? In PRIMAVERA

Il risveglio della natura, il profumo dei fiori, le acrobazie delle rondini in cielo e i primi caldi raggi di sole saranno la cornice del vostro giorno più bello. Dal punto di vista fotografico, la luce primaverile, eccezion fatta per le ore centralissime della giornata, è morbida e avvolgente e creerà atmosfere suggestive dall’alba al tramonto.

Sentitevi quindi tranquilli nella scelta di qualsiasi periodo dell’anno perché in ogni caso ci sarà la possibilità di realizzare il servizio fotografico e la festa che avete sempre sognato!

Pin It on Pinterest