Tra tradizioni e nuove tendenze un momento magico di ogni matrimonio è il ballo degli sposi, che oggi è presente in tutti i festeggiamenti al pari dell’abito da sposa bianco e dei confetti alla mandorla d’Avola. Il primo ballo della coppia è una delle tradizioni da rispettare nel grande giorno, ecco cosa sapere per rendere questo momento perfetto.

Il galateo nel ballo degli sposi

Il ballo degli sposi fa parte a tutti gli effetti del servizio fotografico di matrimonio e del video di nozze, ma cosa prevede il galateo? In questo caso ci sono alcune regole che riguardano in particolare la scaletta delle danze:

  • Il primo ballo è un lento, dedicato solo agli sposi e che simboleggia la nascita della nuova famiglia;
  • Il secondo ballo è quello dello sposo con la madre della sposa e della sposa con il padre dello sposo per simboleggiare l’unione delle famiglie;
  • Il terzo ballo è quello della sposa con suo padre e dello sposo con sua madre. In questo caso si simboleggia la gratitudine della coppia verso la famiglia di origine.

Le canzoni per il ballo degli sposi

Quando si organizza un matrimonio la cosa più difficile è scegliere le canzoni per il ballo degli sposi, da individuare sulla base della personalità della coppia, dei gusti personali e del fil rouge da dare all’evento. Tra i principali balli coreografati ci sono quelli a ritmo di swing che ricordano gli anni ’50 e vanno fatti con calzature comode o i calienti latini come samba, cha cha cha, rumba e altro ancora che invitano la coppia ad osare e liberare la fantasia. Nulla vieta, anche in occasione del matrimonio, di lasciarsi travolgere dal ritmo latino di salsa, merengue e bachata.

I generi intramontabili sono invece il valzer e il tango, da scegliere sulla base delle proprie capacità di ballerini. Il video della coppia che balla al centro della sala e le foto del primo ballo degli sposi sono tra i momenti da immortalare nel servizio fotografico di matrimonio.

La nuova tendenza: preparate una coreografia per il primo ballo

Oggi la nuova tendenza dei matrimoni è quella di preparare una coreografia sulla base delle note della canzone del primo ballo. La coreografia può essere preparata affidandosi ad una scuola di ballo o studiando i passi a casa per arrivare preparati al giorno delle nozze.

In questo modo si avrà la certezza di catalizzare l’attenzione dei presenti e fare una figura di tutto rispetto davanti agli invitati durante quello che è il primo ballo da marito e moglie. 

Sulla scena sarà presente il fotografo, che con l’obiettivo della macchina fotografica saprà catturare emozioni e attimi di una tradizione immancabile che caratterizza la festa.

Affida la realizzazione del tuo servizio fotografico di matrimonio a Michelino Studio e raccogli ogni momento della festa in un album destinato a mantenere vivo il ricordo nel tempo. Contattaci per saperne di più!

Pin It on Pinterest