Uno dei momenti più intensi che precedono il matrimonio è quello della preparazione della sposa.  In questi speciali istanti, importanti e delicati, durante il lavoro della mamma, della truccatrice e del parrucchiere, sarà presente anche il fotografo di matrimonio, per immortalare tutta l’emozione della sposa e di chi la circonda.

Preparazione della sposa: l’importanza di essere ben organizzati

Uno degli aspetti importanti del matrimonio, sono le tempistiche. Un aspetto che si può gestire tranquillamente con una buona organizzazione della giornata. In particolare, la sposa definirà con il fotografo e i professionisti di trucco e acconciatura a che ora iniziare la preparazione, cosa serve, cosa bisogna fare e chi sarà presente. Noi di Michelino Studio assicuriamo, ad esempio, una presenza discreta che racconta in punta di piedi le varie fasi della preparazione della sposa. Capiamo bene quanta sia l’emozione in questa fase!

Fase 1: make-up e acconciatura

La maggior parte del tempo dedicato alla preparazione della sposa trascorre tra make-up e acconciatura, ovvero il momento beauty. Si tratta di curare nei minimi dettagli l’aspetto della sposa. In media questa fase richiede circa 3 ore. Ecco come raccontare questi dettagli:

Fase 2: indossare l’abito

Indossare l’abito da sposa può essere un’esperienza semplicissima che richiede 5 minuti o un lavoro complesso e per cui potrebbe essere necessario più tempo, come nel caso di abiti con intreccio di nastri e pizzi sulla schiena.  In questo caso vestire la sposa può richiedere anche mezz’ora.  Anche in questo caso noi di Michelino Studio fermiamo per sempre questo momento con un approccio di fotografia emozionale:

Fase 3: le foto a casa

Si tratta di una fase fondamentale per il racconto, dato che il fotografo si mette a disposizione della sposa per scattare foto con familiari e amici. Ci confrontiamo sempre prima con le nostre coppie, per capire cosa desiderano rispetto a questo, in modo da organizzare tutto al meglio.

Preparazione della sposa: i dettagli

Per la preparazione e le foto di rito curiamo i dettagli. La stanza dedicata a questo deve essere in ordine, preferibilmente ampia e luminosa, riservata alla sposa e a chi la sta aiutando nella preparazione.

La sposa provvederà poi a mettere in bella vista tutti gli oggetti da immortalare: scarpe, gioielli, profumo, fedi e bouquet. Lo sposo farà lo stesso, preparando gemelli, scarpe, cintura e altri oggetti utili alla sua preparazione.

Alla preparazione della sposa parteciperanno tutti i professionisti che abbiamo elencato, dal make up artist al parrucchiere, dal fotografo al videomaker. Poi saranno gli sposi a valutare se avere al proprio fianco i familiari o i testimoni e gli amici.

Preparazione della sposa: la cosa più importante

Abbiamo incontrato tante spose, condiviso molte emozioni: c’è chi desidera avere tutto sotto controllo, chi si concede di non guardare l’orologio, chi vuole accanto a sè solo le persone fidate, chi ama circondarsi di tutti gli amici.

Non c’è un modo giusto e uno sbagliato per vivere questo momento: c’è il TUO!

Goditi questi istanti magici, concediti qualche istante per realizzare quello che sta accadendo, trasportata da ciò che accade intorno, ma consapevole e felice.

Hai provato ogni cosa, controllato i dettagli, sognato questo momento: assaporalo, goditelo, sii te stessa e per quanto riguarda il fotografo, non lo badare proprio, ci pensa lui alle fotografie! È il tuo momento!

Preparazione della sposa: il tragitto fino alla chiesa o al luogo del matrimonio

Una volta terminata la preparazione, ci si avvia a compiere il tragitto che conduce dalla casa alla chiesa, al Comune o al luogo della cerimonia. Oltre al tempo mediamente impiegato consigliamo di aggiungere un quarto d’ora in caso di traffico o eventuali imprevisti.

In conclusione, le fasi di preparazione della sposa e quelle a cui lo studio fotografico deve assistere per preparare un perfetto album di matrimonio sono:

  • make-up e trucco;
  • vestizione con l’abito da sposa;
  • foto in casa;
  • tragitto fino alla chiesa.

È importante che la sposa si possa preparare in un posto esclusivo dedicato solo a lei, in cui gli altri si prenderanno cura di tutti i dettagli e lei si potrà rilassare. Non importa che si tratti della casa, della camera di hotel o di una stanza della location in cui si terrà il matrimonio: questo momento unico va pianificato con cura dato che sarà un ricordo da conservare per sempre.

Pin It on Pinterest