I matrimoni del 2021 sono caratterizzati da un nuovo trend, il micro-wedding. Si tratta di una novità che arriva dagli Stati Uniti, ma si sta affermando in tutto il mondo a seguito delle restrizioni dovute alla pandemia. Anche chiamato intimate wedding, il micro-wedding è un evento speciale con pochi ospiti, in cui le nozze sono arricchite da dettagli che stupiscono.

Micro-wedding: ecco di cosa si tratta

Immagina un matrimonio con pochi ospiti, massimo 50 invitati, ovvero solo i parenti stretti e pochi amici selezionati.
Celebrare un matrimonio mini non ha nulla da invidiare rispetto al matrimonio tradizionale e l’evento sarà l’occasione per sposi ed invitati di vivere un’intensa esperienza emozionale.

Matrimonio mini, attenzione agli ospiti maxi

Ogni dettaglio del matrimonio per pochi intimi è studiato con la massima attenzione e i particolari sono scelti per dar vita al cosiddetto matrimonio “Luxury Chic”. Si studiano accuratamente atmosfera, menù e intrattenimento in modo da prendersi cura di ogni ospite, che riceve maggiori attenzioni rispetto al matrimonio tradizionale.  Ad esempio, si potrà pensare a bevande speciali preparate dai bartender o a menù gourmet studiati da uno chef stellato.

Un servizio fotografico all’altezza del mini matrimonio

Chi si sposa ai tempi del COVID-19 molto probabilmente dovrà puntare sul micro wedding come nuovo paradigma del matrimonio e questo non significa rinunciare al servizio fotografico. Proprio nel micro-wedding l’importanza del fotografo di matrimonio è accentuata. Ogni scatto acquisisce un maggior valore emotivo.

La capacità di chi realizza servizi fotografici per i micro-wedding è quella di coinvolgere gli ospiti, che diventano protagonisti, insieme agli sposi, del racconto. Si tratta di dare più spazio e valore alla relazione tra sposi e invitati, catturando istanti che probabilmente nel matrimonio tradizionale, con una gran numero di invitati, andrebbero persi. 

Non è tutto: nel micro-wedding la coppia e il fotografo possono sperimentare approcci comunicativi diversi e innovativi. Pensiamo alle dirette streaming sui social media o all’intrattenimento giocoso con gli invitati, che diventa parte dell’album fotografico matrimoniale.

Gli invitati dell’intimate wedding hanno modo di condividere maggiormente le emozioni della giornata con gli sposi e passare più tempo con loro. Si tratta di una situazione che il fotografo di matrimonio esperto sa cogliere al volo per dar vita a un album di nozze dall’alto impatto emotivo. Inoltre, una cerimonia intima è vissuta in modo più rilassato dalla coppia, con il risultato di ottenere foto molto più spontanee e naturali.

Fotografia e micro-wedding: istanti trascorsi con chi si ama

Il micro-wedding permette agli sposi di organizzare sessioni fotografiche con i parenti e gli amici più cari, in modo da conservarne per sempre il ricordo. Il fotografo deve saper valorizzare la location e concordare con la coppia lo stile da dare agli scatti. Dato che il COVID-19 non permette a tutti di essere presenti alla cerimonia, la nuova tendenza è quella di una giornata pre matrimonio pensata per rendere davvero tutti partecipi della festa. 

La fotografia e l’organizzazione del micro-wedding puntano sui dettagli. L’album di matrimonio sarà più intimo e più coinvolgente non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati. La giornata di festa resterà impressa nella memoria di tutti. 

Michelino Studio è pronto a raccontare le emozioni del micro-wedding. Se ci stai pensando, contattaci.

 

Pin It on Pinterest