Sempre più coppie scelgono di organizzare un matrimonio vintage, scopriamo come farlo al meglio.

Lo sapevi che la parola vintage deriva dal francese antico “vendenge” e dal latino vindemia, con cui si indicavano i vini di annata di pregio?
Oggi il termine è indicato per dare valore a un oggetto, evento e quant’altro risalga ad almeno venti anni prima rispetto al momento attuale.

Cosa significa organizzare un matrimonio vintage?

Organizzare un matrimonio vintage richiede molta ricerca e cura dei dettagli e non basta addobbare il luogo di ricevimento con oggetti trovati al mercatino dell’antiquariato o prestati da nonni e zii. Nella location di nozze ogni elemento va mixato alla perfezione per ottenere un risultato perfetto e armonico.

Il matrimonio in stile vintage può ispirarsi di volta in volta agli anni ’20, ’50 o ’70 e le caratteristiche del periodo storico scelte vanno declinate e rispettare in ogni elemento dell’organizzazione di matrimonio.

La location ideale per il matrimonio vintage

Le nozze vintage devono essere organizzate in una location dal gusto retrò, che può essere una dimora storica, un casolare di campagna o un borgo antico. Fondamentale è che la location di nozze abbia un’anima e una storia da raccontare.

I colori ideali del matrimonio vintage

I colori e le nuance scelte per il matrimonio ispirato al passato sono sporchi e polverosi e si caratterizzano per l’aspetto retrò. Meglio evitare le tonalità troppo accese e preferire le sfumature romantiche e delicate come rosa, beige, grigio pietra e verde muschio senza rinunciare a cioccolato e marsala perfetti per i ricevimenti di nozze in inverno e autunno.

Invito e partecipazioni: quali scegliere

I primi elementi su cui si basa l’organizzazione del matrimonio sono inviti e partecipazioni e, nel caso del matrimonio vintage , si consiglia agli sposi di orientarsi su elementi capaci di anticipare l’atmosfera che gli invitati respireranno il giorno delle nozze. Via libera a una carta dalla sfumatura calda come avorio, bianco antico e bianco latte e a materiali ruvidi al tatto come la carta cotone e la carta pergamena, che richiamano alla perfezione lo stile vintage-

Abito da sposa dal fascino vintage

Anche l’abito da sposa si ispira al passato e la scelta deve cadere su vestiti leggeri in crepe di seta con pizzo e con la scollatura a V profonda per i matrimoni in estate o il collo alto e le maniche lunghe per il matrimonio invernale in stile vintage. A fare la differenza saranno dettagli e accessori come la spilla, le piume, i ricami di perle o la veletta di pizzo tra i capelli.

Il servizio fotografico vintage

Per quanto riguarda il servizio fotografico che racconta il matrimonio vintage l’obiettivo sarà mettere in luce i dettagli e richiamare anche negli scatti il fascino del passato concentrandosi su sposi, invitati e location. Ogni foto deve far parte di un progetto curato minuziosamente!

Contattaci per saperne di più!

Pin It on Pinterest