Come tutti noi sappiamo bene l’Italia è un Paese ricco di usanze e tradizioni, anche e soprattutto quando si tratta di matrimoni. Se le amate e desiderate inserirle nel vostro grande giorno, ecco quali non possono mancare per un vero matrimonio all’italiana. Elementi che diventano protagonisti anche del servizio fotografico che porta alla realizzazione dell’album matrimoniale.

1. L’abito da sposa bianco

La tradizione italiana vuole che l’abito della sposa sia bianco dato che altri colori hanno significati diversi dalla purezza. Chi si sposa in Comune può, tuttavia, scegliere un abbigliamento colorato ricordandosi che il blu indica sincerità e il verde timidezza. Altri colori sono da evitare assolutamente come il rosso e il rosa.

Al matrimonio né la sposa né gli invitati devono vestirsi di nero. Una curiosa scaramanzia dice anche che la sposa non deve mai specchiarsi con l’abito da sposa e, se lo fa, la tradizione vuole che si tolga una scarpa.

2. Il lancio del bouquet e il velo

In alcune tradizioni italiane il bouquet è regalato dal futuro marito alla sposa il giorno del matrimonio come ultimo regalo dei fidanzati, in altri è la suocera a regalare il bouquet alla sposa consegnandoglielo personalmente il giorno delle nozze. Sempre alla suocera spetta il compito di appuntare il velo sul capo della sposa.

Sarà, invece, la sposa a lanciare il bouquet al termine della cerimonia verso un gruppo di donne nubili invitate alla festa e la prima che lo prenderà sarà la prossima a sposarsi.

3. Bomboniera e confetti

La tradizione della bomboniera è tipicamente francese e arriva in Italia nel 1700 in occasione delle nozze del Principe di Napoli Vittorio Emanuele con Elena del Montenegro. La bomboniera diventa così un’usanza tipica dei nobili che includeva dolci a base di zucchero da donare ai presenti in segno di ringraziamento. 

Molto importante è la scelta dei confetti che vanno inseriti in numero dispari, generalmente 5 a simboleggiare rispettivamente salute, ricchezza, felicità, lunga vita, fertilità e spiritualità. Un’altra tradizione tutta Italiana vuole che a girare tra i tavoli con il vassoio dei confetti sia lo sposo.

4. Le damigelle

Bambine o adulte le damigelle non devono mancare al matrimonio. Si tratta di un rito che risale all’Antico Egitto, quando si credeva che gli spiriti maligni si radunassero nel luogo delle nozze per rovinare la festa e la presenza delle damigelle nei loro abiti eleganti impediva agli spiriti di riconoscere la sposa.

5. Le fedi

La fede è l’anello che simboleggia il matrimonio e va indossata all’anulare sinistro sempre secondo un’usanza degli antichi Egizi. Proprio l’anulare è il dito connesso ai sentimenti e secondo gli egiziani vi passa una vena che arriva fino al cuore. In molte regioni italiane si incide nelle fedi il nome degli sposi e la data di nozze.

Pochi sanno che la scelta degli anelli spetta allo sposo, anche se spesso le fedi sono regalate dai testimoni. In ogni caso porta molta sfortuna acquistarle contestualmente all’anello di fidanzamento e se durante la cerimonia cadono a terra deve essere il celebrante a raccoglierle e mai gli sposi.

Tanti momenti da immortalare nell’album matrimoniale

Dall’abito della sposa al bouquet, dalle damigelle alle bomboniere fino al momento magico dello scambio degli anelli tutti questi momenti devono rientrare tra gli scatti dell’album matrimoniale. SE ci tieni a pianificare ognuno di questi dettagli, contattaci per la realizzazione del tuo album matrimoniale. Sapremo stupirti, fermando sulla carta tutta la magia e l’emozione del giorno più bello della vita.

 

Pin It on Pinterest