Con l’emergenza COVID-19 molti matrimoni pianificati per la primavera 2020 e tanti dell’estate, sono stati spostati al prossimo inverno. Cosa comporta il matrimonio in inverno e quali sono i consigli da seguire per sposarsi in questa stagione? Scopriamolo assieme in questo post, che ti aiuterà a risolvere ogni dubbio e a rendere il tuo matrimonio in inverno un evento memorabile.

Matrimonio in inverno: scelta o necessità?

Tante coppie amano l’inverno e scelgono di sposarsi in questo periodo, altre lo faranno per necessità legate all’emergenza COVID-19. Che sia per una ragione o per l’altra, questa stagione ha un lato romantico e affascinante e tanti sono i segreti per rendere il giorno delle nozze unico e memorabile. 

Vediamo dunque qualche suggerimento su location, abito da sposa, menù e altri dettagli importanti per sposarsi in inverno e fare il pieno di consensi da amici e familiari.

La scelta della location: un luogo caldo e accogliente

Chi organizza il matrimonio in inverno ha un importante vantaggio: la maggiore disponibilità di location, talvolta a prezzi promo rispetto alla bella stagione. 

Festeggiare all’interno, in un luogo caldo e accogliente, permette di non essere in ansia per le condizioni atmosferiche ed evitare di temere i temporali estivi o primaverili. 

Se ami il romanticismo, sposarsi in una villa d’epoca o nei saloni interni di un castello è un’ottima scelta, vista l’atmosfera regale e accogliente. Un’alternativa originale è lo chalet di montagna, soprattutto se si vuole un matrimonio riservato, da festeggiare con pochi intimi.

L’abito da sposa perfetto per un matrimonio in inverno

La prima cosa a cui la futura sposa pensa quando si comincia a parlare di matrimonio è proprio l’abito da sposa, che nell’immaginario comune scopre spesso braccia e schiena. 

Se ci si sposa in inverno, sono differenti le proposte per stupire lo sposo e gli invitati. 

Tanti sono, ad esempio, gli abiti da sposa a maniche lunghe impreziositi da pizzi e perline e gli accessori di accompagnamento per chi si sposa in inverno, come stole e mantelline in tulle, raso o pelliccia. Una regina delle nevi, una sposa inusuale forse, ma proprio per questo assolutamente sorprendente e memorabile. 

Il menù del matrimonio in inverno

Parlando di ricevimento, non si deve dimenticare il menù: la proposta culinaria deve essere in linea con la stagione e adatta a temperature rigide. 

Sulla tavola non devono mancare piatti caldi e ricchi e ogni pietanza va accompagnata da un buon vino. A completare il pasto le isole di dolci della tradizione invernale e.. il cioccolato! (Cosa che a luglio dovresti negarti!)

Allestimento floreale e bouquet

Forse non lo sai, ma esistono fiori che sbocciano proprio in inverno per cui, anche se non festeggerai in primavera o estate, niente panico. Per creare le scenografie invernali ci sono bucaneve e amatyllis oppure la classica stella di Natale, che resiste alle temperature rigide. Non dimentichiamo nemmeno i rami con bacche, per realizzare composizioni uniche ed originali, adatte a chi si sposa in inverno.

Il bouquet invernale è ricco di ciclamini e tulipani, disponibili in tutte le sfumature per regalare ancora maggior bellezza alla sposa. Anche per le decorazioni, il consiglio è puntare su tonalità calde come nocciola, rosso e oro. Molto bello anche il rosa antico, che dona all’ambiente un’aria chic. 

Queste tinte possono essere scelte per valorizzare piccoli dettagli, come i segnaposto dei tavoli del ricevimento o le decorazioni sui banchi della chiesa.

Intrattenimento 

Rispetto al matrimonio estivo o primaverile all’aperto, il matrimonio in inverno dà agli ospiti meno spazio in cui muoversi, essendo le aree verdi vivibili per poco tempo, date le temperature. 

Per questo puoi adottare, oltre all’intrattenimento musicale, alcune iniziative ulteriori. Ad esempio le isole del buffet possono diventare teatro di show cooking con lo chef o lo spazio tra i tavoli si può ampliare per ospitare diversivi tra una pietanza e l’altra.

Ma non solo, esperienze coinvolgenti come il Photo Boot, un caricaturista, un mago e un animatore che si dedichi ai bambini, possono essere valutate in base al tipo di atmosfera che desideri creare. 

Il tema delle nozze in inverno

Sicuramente, se il matrimonio si tiene a dicembre, il tema delle nozze in inverno può essere un ricevimento in stile natalizio. In questo caso è permesso decorare la sala con rami, oggetti e colori che richiamano le feste. 

Ammesso anche l’albero di Natale, che dona calore e senso di famiglia. Chi, invece, celebra il matrimonio a Capodanno, può concludere la festa con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Optando per un mese diverso da dicembre o se desideri fare qualcosa di meno legato alle festività del periodo, lasciati incantare dai cristalli che richiamano l’eleganza dei ghiacci o dall’avvolgente e calorosa luce di tante candele con cui riscaldare i tuoi ospiti e coccolarli con un’atmosfera magica. 

Conclusioni

Come vedi, anche se talvolta le perplessità assillano chi festeggia il matrimonio in inverno, le idee per celebrare le nozze in questa stagione sono veramente tante. 

Insomma, il matrimonio in inverno ha i suoi vantaggi!

A questi si aggiunge l’importanza di affidarsi a un fotografo di matrimoni esperto, che sappia gestire condizioni di luce e clima particolari e che possa valorizzare gli sposi e la location per creare scatti inediti, anche limitandosi agli ambienti chiusi. Nella nostra esperienza come Michelino Studio abbiamo ritratto matrimoni invernali, limitando il reportage alle sole aree interne della location, senza alcuna difficoltà. 

Un esempio è questo, matrimonio realizzato ai primi di marzo in una giornata di pioggia:  https://www.michelinostudio.com/project/fotografo-matrimonio-gorgo-monticano-treviso/

Pin It on Pinterest