Festeggiare le nozze in castello o in una dimora storica è sicuramente il sogno di tanti sposi e una grande soddisfazione per ogni coppia. Se anche tu hai deciso di organizzare il tuo matrimonio in una dimora storica e hai individuato la location ideale tra ville d’epoca e castelli, vediamo in questo articolo come organizzare in ogni dettaglio il banchetto e ricevimento di nozze.

Matrimonio in dimora storica: come organizzare la festa in castello

La scelta del castello regala un mood preciso al tuo matrimonio. Le decisioni future che riguardano l’organizzazione del banchetto di nozze ne saranno influenzate e dovranno essere coerenti a questa atmosfera così da darti:

  • la certezza di stupire gli invitati con l’esclusività della location;
  • la possibilità di celebrare il rito in un luogo veramente unico e di dare al banchetto di nozze un carattere principesco
  • l’occasione di realizzare un servizio fotografico e un album di nozze memorabili

Allora, come scegliere la dimora storica per festeggiare le nozze?

Come scegliere il castello o la dimora storica?

Tutti sanno bene come l’Italia sia un Paese ricco di storia e non mancano sicuramente le location di prestigio per celebrare un matrimonio da favola. Tante città italiane si caratterizzano per un castello o palazzo antico. Come scegliere, quindi, quello più adatto alle nozze?

Il primo punto da tenere in considerazione è la possibilità di organizzare anche il rito nella location storica, parlando con il parroco della chiesa di riferimento. Non mancano le possibilità di celebrare il matrimonio con rito civile, dato che la maggior parte dei Comuni ha accordi con le residenze storiche. Infine, in molti casi, si può optare per il matrimonio simbolico, la cui organizzazione va concordata con la proprietà della villa o del castello.

Dimora storica: il vantaggio di unire modernità e tradizione

Castelli, palazzi e ville storiche sono la location perfetta un matrimonio in grande stile data la capacità di suscitare forti emozioni nella coppia di sposi e negli invitati. Si tratta, molto spesso, di luoghi ristrutturati e studiati per offrire servizi di eccellenza, a partire dal menù di alta qualità. Per questo le location storiche sono la scelta che più convince chi vuole unire modernità e tradizione e contare su incantevoli cornici scenografiche.

Matrimonio in castello: l’importanza di organizzare ogni dettaglio

Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal castello o dalla villa storica è importante organizzare in ogni dettaglio il giorno speciale, dal menù all’allestimento della sala, dalla torta al party. Tutto deve essere coordinato e adatto a questo tipo di ambiente che ha un elevato valore artistico, storico e culturale  e mette a disposizione degli sposi e degli invitati numerose sale e ambienti unici.

Abbiamo realizzato servizi fotografici di matrimonio in castello in varie occasioni ed è sempre molto suggestivo. Bisogna prestare attenzione a valorizzare le splendide architetture, il parco e le sale, senza che gli sposi restino “schiacciati” dalla magnificenza del contesto. Siete sempre voi i protagonisti!

 

 

 

Pin It on Pinterest