Nel definire il vostro ricevimento di matrimonio avete deciso che non dovranno mancare romanticismo, eleganza e formalità? Allora quello che fa davvero per voi è un matrimonio in castello in Veneto, ossia una cerimonia a tema “regale” capace di conquistare ogni invitato. Chi decide di festeggiare il matrimonio in castello potrà essere per un giorno protagonista di una favola.

Il castello è da sempre il luogo dei sogni di ogni bambina e giovane donna e, per l’occasione, può essere decorato con dettagli solenni sia nelle sale sia sulla tavola. Pensiamo ad esempio alle stoviglie, ai tessuti d’arredo e ai segnaposto del matrimonio. In questo post vogliamo raccontarti i 3 vantaggi del matrimonio in castello e indicarti quattro dei castelli più belli del Veneto, da prenotare per nozze da fiaba.

Matrimonio in castello: perché fare questa scelta

Il castello è la location ideale per chi vuole festeggiare il matrimonio in modo magico, solenne e romantico. Chiudete gli occhi ed immaginate gli ampi saloni, decorati con composizioni floreali e impreziositi da lampadari in cristallo e candelabri. Ogni angolo sarà allestito a tema principesco-formale e inondato di luce, anche grazie alla scelta di una palette di colori old style, dal rosa antico al bianco avorio.

Tuttavia, sposarsi in castello significa anche fare una scelta che non rinuncia alla praticità. Proprio il matrimonio in castello è la soluzione ideale per i matrimoni estivi e invernali, riparando la coppia di sposi e gli invitati dai tanto temuti acquazzoni di settembre e offrendo ampi spazi a chi sceglie di sposarsi d’inverno. Inoltre, il matrimonio in castello è perfetto per chi ha deciso di festeggiare con tanti invitati, dato che lo spazio per il banchetto di nozze non mancherà sicuramente.

L’ultimo vantaggio del castello come location di matrimonio è il fatto di sorgere in un luogo appartato ed essere circondato dal verde e da un panorama capace di lasciare sposi ed invitati senza fiato. Ecco perché noi di Michelino Studio amiamo da sempre i matrimoni in castello, che ci permettono di realizzare servizi fotografici e album di matrimonio unici e inimitabili.

Matrimonio in castello: tre location da tenere in considerazione

Ora che hai visto quali sono i vantaggi del matrimonio in castello, ecco tre location da tenere in considerazione quando si tratta di trovare il luogo più adatto per il ricevimento di nozze.

1. CastelBrando, si tratta di una location dal valore storico inestimabile, dato che è uno dei più grandi ed antichi d’Europa, situato sulle colline del Prosecco. Eretto in epoca romana come Castrum e situato tra Venezia e le Dolomiti, il castello oltre alla grande disponibilità di sale permette alle coppie di soggiornare in stanze eleganti e contare su un menù fedele alla tradizione.

2. Castello di Serravalle: questo castello si trova in un antico borgo medievale, che racchiude ancora oggi il fascino e la magia di un tempo. Ricco di storia, il Castello di Serravalle è circondato da un paesaggio naturale unico e regala alla coppia di sposi una accoglienza a dir poco spettacolare.

3. Castello di Thiene: il terzo castello da inserire tra le location ideali per un matrimonio è il castello di Thiene, che si staglia nel centro dell’omonima cittadina. La rigorosa architettura gotica rende questo castello unico e ricco di fascino e gli sposi potranno contare su spazi davvero ampi. Perfetta per la realizzazione dell’album di matrimonio è la corte nobile circondata da 15 magnolie secolari. Il ricevimento di nozze potrà avere inizio nelle scuderie settecentesche, location perfetta per un aperitivo suggestivo ed elegante.

4. Castello Papadopoli Giol: il castello è una dimora unica e dall’atmosfera fiabesca. Circondato da un lussureggiante parco storico, permette agli sposi di organizzare un ricevimento da favola e regalare agli invitati un’atmosfera intima ed esclusiva. Bellissime sono le passeggiate in bicicletta o la navigazione in barca a remi nel parco, mentre durante il ricevimento sarà possibile esplorare ogni stanza di questo castello antico.

Matrimonio in castello: un omaggio al bon ton e al galateo

La scelta del castello come location di matrimonio è anche la più adatta per chi ama le tradizioni e vuole rispettare le regole di un tempo. Un ricevimento di nozze in castello può così ispirarsi ai dettami del galateo: tavole con tovaglie lunghe, tovagliolo posizionato a sul tavolo e non nel bicchiere, centrotavola impreziositi da tocchi d’oro e fili di perle, cristalleria elegante e raffinata.

Siamo sicuri che, a questo punto, avrete deciso di considerare il castello come una valida alternativa al matrimonio nelle ville storiche o nel tradizionale ristorante. Se è così, ricordate che per immortalare nel tempo il ricordo delle nozze è bene affidarsi a un fotografo professionista specializzato in matrimoni e scatti emozionali come Michelino Studio. Grazie alla nostra esperienza e competenza sapremo catturare ogni attimo e ogni emozione del grande giorno e fissarla nel tempo.

LUCREZIA SENSERINI

RUSSOTTO PHOTOGRAPHY

Pin It on Pinterest