Anche tu e il tuo partner fate parte di quelle coppie di spose che sognano un ricevimento di matrimonio in agriturismo? Se la risposta è sì, ecco i nostri consigli per festeggiare immersi nella natura e lontani dal caos cittadino e per organizzare una cerimonia semplice, ma elegante.

Se non avete dubbi e cercate paesaggi naturali e la campagna allora è il momento di valutare con cura il miglior agriturismo e cominciare a pensare a bomboniere, allestimenti della sala e del tavolo per progettare il perfetto matrimonio country chic!

Matrimonio in agriturismo: gestione degli spazi

I momenti più belli sono quelli che si possono condividere con amici e parenti, come afferma questo famoso aforisma “la felicità è reale solo quando condivisa”. Se la vostra lista di invitati è davvero lunga e non volete tralasciare davvero nessuno, allora il matrimonio in agriturismo rappresenta la soluzione ideale.

Gli antichi casolari di campagna ristrutturati permettono, infatti, di ospitare in media 150-200 persone e mettono a disposizione, oltre al salone interno, anche ampi spazi esterni. Un bell’agriturismo offre la possibilità di fare l’aperitivo in giardino o di continuare le danze e la festa all’aperto al termine del ricevimento. Anche se il matrimonio si svolge in inverno, l’agriturismo rappresenta la soluzione migliore e in questo caso è bene prevedere una sala da dedicare solo all’animazione e all’intrattenimento.

Allestire l’agriturismo per la festa di nozze

Come allestire un ambiente spazioso, creando atmosfere suggestive senza apparire confusionari o dispersivi? In questo caso, il consiglio di Michelino Studio è quello di focalizzarsi su un unico tema, da riprendere anche negli scatti dell’album fotografico matrimoniale. Il set del vostro matrimonio sarà un ambiente country chic, tanto apprezzato dalle coppie di ogni età.

Anche i colori devono essere armoniosi e puntare su una palette di due o massimo tre tinte da riprendere sia negli allestimenti della sala sia sulle bomboniere di matrimonio. Se, tuttavia, siete a corto di idee potete farvi consigliare dal wedding planner o dal fotografo di matrimonio, per trasformare il mood e lo stile delle nozze in realtà.

Un menù semplice, ma prelibato

Una volta stupiti gli invitati con l’allestimento dell’ambiente, è il momento di concentrarsi sul menù e sulle pietanze da proporre al ricevimento di matrimonio. L’agriturismo, in particolare, permette di deliziare gli invitati con una cucina a base dei piatti della tradizione, realizzati con prodotti e chilometro zero, biologici e naturali.

Ecco perché è importante fare attenzione alle proposte culinarie, individuando il menù più adatto ai vostri gusti, ma anche agli invitati di tutte le età. Il tutto accompagnando ogni pietanza con un buon bicchiere di vino, magari prodotto dallo stesso agriturismo che vi ospita per il matrimonio. In questo modo offrirete agli ospiti solo prodotti di elevata qualità.

Matrimonio in agriturismo: una festa che piacerà a tutti

Dopo aver mangiato e brindato è il momento della festa finale, dell’intrattenimento e degli scherzi agli sposi e gli ampi spazi dell’agriturismo si prestano perfettamente allo scopo. Il nostro consiglio, data la location scelta, è quello di pianificare giochi e attività all’aperto e creare momenti di svago che coinvolgano anche gli invitati.

L’idea più apprezzata dalle coppie è il photobook, sempre a partire da un dettaglio rappresentativo del matrimonio. I vostri amici si divertiranno a scattarsi tante belle foto, per fissare nel tempo un giorno davvero speciale. L’ampio salone interno potrà ospitare, invece, un vero e proprio party stile discoteca o ricreare l’atmosfera di una pista da ballo con musica dal vivo, a seconda dell’impronta e dello stile della giornata.

In conclusione, il matrimonio in agriturismo rappresenta una scelta vincente per tanti motivi e non a caso è quella più apprezzata dalle coppie. Grandi spazi, una cornice naturale da sogno, un menù prelibato sono solo i motivi che spingono sempre più persone a scegliere questa location. Siamo sicuri che il matrimonio semplice, ma elegante organizzato in agriturismo conquisterà anche te!

Pin It on Pinterest