Senza dubbio l’eco-wedding è la tendenza del momento: il rito e il ricevimento vedono assoluti protagonisti la natura e lo stile rustico. Celebrare le nozze nei grandi parchi e giardini è anche un modo per evitare assembramenti e dar vita ad un matrimonio a impatto zero che riguarda tutta la filiera dell’evento.

Cosa si intende con matrimonio sostenibile o green wedding?

Organizzare le nozze a impatto zero significa diminuire considerevolmente l’impatto ambientale di nozze e ricevimento, trasmettendo un messaggio importante agli invitati. Vediamo alcune idee e consigli degli esperti di settore, che anche noi di Michelino Studio condividiamo.

Location sostenibile

Il matrimonio green si svolge in una location che non richiede agli invitati grandi spostamenti durante la giornata. Le nozze sono celebrate vicino al luogo del ricevimento. La coppia di sposi può scegliere trasporti collettivi per ridurre inquinamento e numero di auto private.

Ricevimento nuziale sostenibile

Il ricevimento nuziale green predilige prodotti e materie prime a km0, secondo la logica del Glocal, per ridurre gli sprechi e la valorizzazione dei patrimoni locali. Si tiene all’aperto e soprattutto limita al massimo l’uso di plastica e carta che hanno un elevato impatto ambientale.

Abito da sposa sostenibile

Stilisti e atelier famosi guardano con interesse al mercato della sostenibilità e l’abito da sposa moderno è fatto con tessuti naturali ed ecologici. Anche i prezzi sono più accessibili e la sposa green ha un ampio ventaglio di vestiti tra cui scegliere. Una delle tendenze del 2021 è il matrimonio a tema canapa, ma anche il riadattamento dell’abito da sposa della mamma per rinnovare una tradizione carica di affetto e romanticismo.

Addobbi, partecipazioni e bomboniere a impatto zero

Diminuire l’impatto ambientale del matrimonio significa scegliere gli inviti digitali al posto delle classiche partecipazioni o privilegiare la carta riciclata o piantabile. Anche gli addobbi floreali vanno scelti con cura e sempre privilegiando fiori di stagione e a km0, fiori di campo e fiori provenienti da coltivazioni a basso impatto ambientale, che non usano pesticidi.

Anche le bomboniere ecosostenibili sono tante e diverse. Tra le principali indichiamo:

– bomboniere in tessuti naturali (lino o cotone);

– bomboniere in terracotta;

– bomboniere viventi (fiori, piante grasse e bonsai);

– bomboniere con materiali riciclati;

– bomboniere in carta che germoglia;

– bomboniere gastronomiche a km0;

– bomboniere solidali (il ricavato va ad un’associazione benefica).

Le fotografie sostenibili di Michelino Studio

Nel matrimonio ecologico, anche la fotografia offre nuove soluzioni, presentando ad esempio la stampa su carta cotone naturale, che evita l’uso di prodotti chimici, in abbinata alle foto su chiavetta USB, che custodiscono l’archivio delle immagini realizzate nel grande giorno. 

Comunicare il fatto che il matrimonio è 100% sostenibile

L’ultimo passo è quello di comunicare agli ospiti e agli invitati il fatto che il matrimonio è 100% sostenibile e rispetta le buone pratiche ecologiche. L’obiettivo è risvegliare negli invitati stessi una maggiore consapevolezza green e portarli ad adottare pratiche ecologiche anche nella scelta dei loro vestiti e dei regali per gli sposi.

Pin It on Pinterest