Sempre più coppie pensano di organizzare un matrimonio all’aperto e ci sono vari accorgimenti da avere nell’organizzazione del matrimonio outdoor.

Vediamo nel dettaglio in questo post gli aspetti a cui prestare particolare attenzione.

Orario della cerimonia e allestimento della location

Dato il caldo della stagione estiva l’orario ideale della cerimonia è nel pomeriggio. La location deve essere abbellita da fiori di stagione che resistano alle alte temperature e permettano di creare un’atmosfera incantevole.

Il giardino o il luogo che ospiterà il matrimonio all’aperto può essere decorato con luci, lanterne e candele e vanno previste zone di ombra e trattamenti contro le zanzare per evitare le punture di questi insetti.

Il menù nuziale che piace quando fa caldo

Un elemento essenziale del matrimonio estivo è il menù e in questo caso meglio optare per una cena con cibi freschi e leggeri. Una delle tendenze 2021-2022 è lo show cooking, così come il tavolo per la degustazione di dolci e confetti. Gli amanti del gusto retrò e dello stile vintage potranno aggiungere il carrello dei gelati e delle granite, senza dimenticare che i piatti del menù devono conquistare non solo gli adulti, ma anche i bambini.

Abito da sposa, make up e acconciatura per il matrimonio all’aperto

La sposa che sceglie di sposarsi all’aperto deve privilegiare tessuti leggeri come la seta, il chiffon e l’organza adatti al matrimonio estivo. Una delle tendenze per il 2021-2022 è l’abito da sposa corto, vero e proprio must have delle ultime collezioni da sposa.

Per quanto riguarda il make up, è preferibile scegliere un maquillage da sposa e prova temperature importanti.  L’acconciatura di tendenza per i matrimoni 2021-2022 è raccolta e decorata con pettinini e nastrini.

Piano B e attenzioni per gli ospiti

Chi si sposa in estate molto probabilmente potrà contare sul bel tempo, ma in ogni caso il consiglio è scegliere una location che permetta di ripararsi al coperto in caso di temporali improvvisi. Se, invece, è il caldo a far paura possono essere distribuiti agli ospiti ventagli e ombrellini personalizzati. Il wedding kit può riportare le iniziali degli sposi o i colori del matrimonio e sarà sicuramente ben accettato da tutti gli invitati come una piacevole sorpresa. 

Caratteristiche delle foto all’aperto

Le fotografie di matrimonio in uno spazio aperto vanno ben gestite. La luce è molto intensa delle ore centrali della giornata sono da evitare, sia per la temperatura eccessiva sia perché comporterebbero nelle immagini creazione di ombre nette e scure e alterazione della tridimensionalità e forte contrasto tra chiari e scuri.

Per questo è importante che gli sposi si confrontino col fotografo per capire le migliori condizioni in cui scattare le foto di coppia. L’orario del tramonto oltre a essere più gradevole in termini di condizioni di temperatura, regala sfumature di colore e atmosfere romantiche e molto suggestive. 

Un buon piano della giornata, una scaletta di orari e dettagli è fondamentale per garantire a sposi e ospiti una giornata serena e senza preoccupazioni, in cui vivere il servizio fotografico in modo spensierato e divertente. Questo è quello che desideriamo vivere con le nostre coppie. Se è quello che stai cercando, contattaci per maggiori informazioni e per disegnare insieme la Timeline perfetta. 

 

Pin It on Pinterest