Le coppie di sposi dall’animo più romantico ameranno sicuramente l’idea di sposarsi sul lago e del matrimonio al lago, una scelta che presenta tanti vantaggi per chi deve organizzare il giorno più bello della sua vita. Ti stai chiedendo anche tu se il lago rappresenti la location ideale per le tue nozze? Per decidere, considera questi elementi.

Matrimonio al lago: la bellezza del panorama

Quando si sceglie la location sul lago il nostro consiglio è preferire una villa, un hotel o un castello con accesso diretto allo specchio d’acqua. Il risultato sarà quello di poter contare su un panorama da favola e realizzare un album di matrimonio da sogno. Se, tuttavia, manca l’accesso diretto al lago è fondamentale che questo sia vicino, per poter godere dell’incantevole contesto.

Meglio evitare strade trafficate. Se oltre al lago si aggiunge la bellezza di una residenza storica elegante e un grande parco, il successo del matrimonio è assicurato.

Matrimonio al lago: gli allestimenti

Come allestire la sala del ricevimento quando si celebra il matrimonio al lago? Uno stile shabby chic o romantico è adeguato, adatto alla location scelta a patto che la villa o il ristorante siano in armonia con questi elementi. Se il matrimonio al lago si tiene in una location innovativa e moderna, meglio optare per un allestimento minimal o industriale, adatto soprattutto alle coppie più giovani.

L’obiettivo degli allestimenti è quello di far risaltare le bellezze del luogo e non mettersi in contrasto con le sue qualità, per questo va prestata la giusta attenzione ad ogni dettaglio.

Clima e lago: quali periodi preferire

Se il matrimonio si tiene di sabato è importante prenotare per tempo la location, almeno un anno prima. Chi sceglie di sposarsi sul lago deve prestare attenzione al clima, che qui è particolarmente variabile e cambia in fretta. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’assenza di stagioni ben definite e sicuramente l’estate è il periodo migliore per un matrimonio sul lago. Anche settembre, con il suo clima secco e lo spettacolo dei colori, rappresenta un mese fantastico per sposarsi.

Unica accortezza è evitare agosto dato che il lago in questo periodo di caratterizza per il clima afoso e umido, anche se anche in questo mese non mancano giornate perfette.

Matrimonio al lago: perché fare questa scelta

Il lago è un luogo bellissimo e romantico e tanti sono gli specchi d’acqua italiani che ben si prestano a fare da cornice al matrimonio. Pensiamo ai famosi Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Garda, senza dimenticare i laghi minori, meno conosciuti ma altrettanto interessanti. In particolare, il lago di Como è scuro e affascinante, il Lago Maggiore ha colori allegri e soavi e offre tante opportunità, e così via: ogni lago italiano ha le sue caratteristiche e ogni coppia avrà sicuramente il suo lago preferito.

Non solo: sposarsi sul lago offre alla coppia di sposi l’opportunità di trascorrere qualche giorno in intimità dopo il matrimonio, una breve vacanza per recuperare la stanchezza che l’organizzazione delle nozze porta inevitabilmente con sé. Anche gli ospiti che raggiungono la coppia sul lago possono approfittare per fare i turisti, dato che queste zone offrono diverse attrazioni e cose da fare e da vedere.

Un matrimonio in riva al lago ha da sempre l’aria di una breve vacanza, molto più che il tradizionale ricevimento di nozze organizzato in una villa con parco o in un ristorante rinomato. Sicuramente, tra tutti i laghi che vengono scelti dalle coppie di sposi, il Lago Maggiore è quello più richiesto, ma noi di Michelino Studio siamo convinti che anche vicino a casa vostra si trovi uno specchio d’acqua perfetto come location per le nozze.

A questo punto non ti resta che guardarti attorno, scegliere il lago che più ti piace e prenotare per tempo la location per il tuo matrimonio al lago!

Pin It on Pinterest