Chi pensa che celebrare il matrimonio a settembre significhi contare su una maggiore disponibilità di location, si sbaglia. Settembre è ormai un periodo gettonatissimo, data l’atmosfera romantica dell’inizio dell’autunno. Vediamo, allora, i consigli per celebrare un matrimonio da favola in uno dei periodi più cool dell’anno.

Colori caldi, atmosfera affascinante e vantaggi pratici e organizzativi, rendono il matrimonio a settembre la scelta ideale per gli sposi di ogni età. Pronto a cambiare opinione sul matrimonio autunnale?

Matrimonio a settembre: un mondo di colori

Il matrimonio autunnale oggi più che mai può contare su una sorta di prolungamento della stagione estiva. Le giornate sono ancora calde e sufficientemente lunghe per festeggiare all’aperto, ma non soffocanti. A questo si aggiunge la possibilità di vivacizzare la sala con allestimenti che si ispirano ai colori della stagione: giallo, arancione e rosso richiamano le tonalità delle foglie sugli alberi e possono essere portati sulla tavola e nella sala del ricevimento. Perfetta anche la frutta di stagione ed in particolare le decorazioni con castagne e melograni e i fiori, ben diversi da quelli utilizzati per gli addobbi di un matrimonio primaverile o estivo.

Sposarsi in autunno: l’importanza di prenotare per tempo la location

La scelta della location è un punto cruciale nell’organizzazione di ogni matrimonio, quasi al pari della scelta dell’abito da sposa. Tuttavia, chi sceglie di festeggiare il matrimonio a settembre non deve credere di poter contare su una maggiore disponibilità di spazi rispetto ai mesi più caldi, in cui la struttura viene prenotata anche un anno prima. Le tempistiche dell’organizzazione del matrimonio sono le stesse e per celebrare il matrimonio in settembre bisogna aver cura di scegliere in tempo la location.

Chi sceglie di sposarsi in autunno e predilige la campagna troverà colori sorprendenti ed un paesaggio da favola che non ha nulla da invidiare al tradizionale matrimonio estivo.

Foto di matrimonio: l’autunno regala la luce più bella dell’anno

L’autunno con il suo alternarsi di sole e nuvole regala la luce più bella dell’anno. Il fotografo di nozze non dovrà far altro che assecondare la natura per realizzare scatti di intensa emozione o realizzare ritratti in controluce caratterizzati da piccoli dettagli che si illuminano come per magia.

Il clima fresco, i colori caldi, le foglie e i fiori aranciati e la luce tiepida rendono affascinante questa stagione anche per quanto riguarda la realizzazione dell’album matrimoniale. Ad ogni ora del giorno si potranno creare foto davvero uniche.

Anche il menu di nozze ha il sapore dell’autunno

Oltre alla scelta della location, la coppia di sposi è incaricata anche di scegliere il menù della festa, che in autunno si arricchisce di ingredienti speciali come i funghi porcini, il tartufo nero e l’olio nuovo. I frutti di stagione sono, invece, perfetti non solo nel menù ma anche nell’allestimento della sala in abbinamento a ghiande, foglie e corteccia. Pensiamo, ad esempio alla zucca, al melograno, all’uva, alla pigna e alla nocciola, ai fichi e alle castagne.

Il menù del matrimonio autunnale vedrà come possibili primi il risotto ai funghi, al tartufo o alla zucca, non mancheranno formaggi, miele e vini novelli ad accompagnare le portate principali. Dagli Stati Uniti arriva l’idea di allestire un angolo della sala del banchetto con un carretto per la preparazione delle caldarroste al momento o con le migliori tisane, per rilassarsi durante i festeggiamenti.

Decorazioni a tema

Infine, chi sceglie di festeggiare il matrimonio in autunno può contare su decorazioni a tema e tanti sono gli elementi della natura e i colori da utilizzare per addobbare la sala del ricevimento. Pensiamo al tema della vendemmia o del ritorno a scuola e ai colori caldi e avvolgenti del rame, bronzo, tortora e rosso scuro. Non dovranno mancare piccole zucche, pigne e sezioni di tronco, mentre per gli addobbi floreali saranno perfetti i mazzetti di lavanda e le piantine officinali.

Sposarsi in autunno, come puoi vedere, non è assolutamente un ripiego o una scelta secondaria, dati le tante possibilità che un matrimonio a settembre offre agli sposi e ai loro invitati. Dopo aver pensato alla location e all’allestimento è il momento di selezionare il miglior fotografo di matrimonio, colui a cui sarà affidato il compito di immortalare la giornata di festa e renderla memorabile anche a distanza di anni. Noi di Michelino Studio siamo pronti a conquistare la tua fiducia, contattaci per una prima consulenza!

Pin It on Pinterest