Se anche voi siete tra le coppie di sposi che hanno deciso di sposarsi dopo la fine dell’estate e di organizzare il matrimonio a ottobre, allora in questo post vogliamo darvi alcuni consigli per organizzare il ricevimento perfetto, dagli inviti alla scelta della location.  In particolare, nell’immaginario comune celebrare il matrimonio a ottobre e in autunno significa poter contare su passeggiate nel parco tra mille sfumature di colori.

La stagione autunnale, che inizia alla fine di settembre, permette alla coppia di sposi di contare ancora su giornate tiepide, perfette per sfoggiare abiti da sposa fantastici, ma allo stesso tempo sufficientemente fresche per non soffrire i fastidi legati al caldo, tipici del matrimonio estivo. Anche le decorazioni delle nozze si fanno più caratteristiche, con elementi tipicamente autunnali quali ghiande, zucche, ribes, fichi e castagne.

La scelta della location nel matrimonio autunnale

Oltre all’abito e alle decorazioni, il matrimonio a ottobre vede tra le scelte principali anche quella della location, che gioca un ruolo cruciale. Chi celebra il matrimonio al nord dovrebbe orientarsi su una villa, un ristorante o un castello che permetta di ripararsi al chiuso in caso di cattivo tempo.

Viceversa, per chi ha la fortuna di vivere nel sud Italia, anche in autunno è possibile festeggiare le nozze negli ampi giardini delle dimore storiche o nei parchi. Molto spesso, infatti, l’autunno regala giornate dal clima piacevole e il panorama autunnale è lo sfondo perfetto per gli scatti del fotografo e per l’album di matrimonio.

L’importanza di un menù equilibrato

Chi festeggia il matrimonio a ottobre deve scegliere un menù equilibrato, capace di attingere ai tanti prodotti che la natura propone in questo periodo dell’anno. Tra gli ingredienti che non possono mancare nelle ricette salate e dolci delle nozze abbiamo castagno, melograno e zucca. In Italia molti piatti vengono dalla tradizione popolare contadina e sono la rielaborazione delle ricette tradizionali.

Il menù, a seconda della location scelta, può essere proposto agli ospiti come buffet freddo in giardino o sotto un pergolato oppure al tavolo, nel caso si decida di consumare il pranzo o la cena di nozze al ristorante.

La miglior location autunnale ha il sapore del legno

La stagione autunnale e la scelta di festeggiare il matrimonio a ottobre offre maggiori opportunità alla coppia di sposi nella scelta della location. Negli ultimi anni vige la regola del “tutto è concesso” sia in termini di spazi, sia in termini di allestimenti e decorazioni dato che le proposte sono molte.

Il consiglio di è quello di valorizzare quanto offre la natura, dal bouquet di fiori autunnali con rametti di frutta di stagione al centrotavola. In alternativa, si possono organizzare nozze tematiche in location che profumano di legno ed evocano le atmosfere del passato.

Un esempio sono le tavolate in legno massiccio accostate a ampie finestre e vetrate che si affacciano sul bosco colorato di arancio, oppure la scelta di festeggiare in un antico casale al tramonto. Molto bella è anche la decisione di ricevere gli ospiti sulla terrazza di un hotel cittadino, con un panorama che spazia su tutto lo skyline.

Senza dimenticarci di pensare con cura anche all’orario della giornata: chi celebra il rito in autunno e organizza il matrimonio a ottobre deve poter contare su tutte le ore di luce a disposizione, anche per poter scattare foto perfette per l’album di matrimonio. Per questo consigliamo di organizzare la cerimonia al mattino e far seguire il pranzo e la festa di nozze, che continuerà fino a tarda sera nella location di matrimonio scelta.

In conclusione, festeggiare il matrimonio a ottobre. Per la coppia di sposi si apre un ventaglio di possibilità davvero ampio nella scelta della miglior location e siamo sicuri che tra antichi casolari, ville storiche, ristoranti raffinati e hotel cittadini saprete stupire i vostri invitati. Il tutto senza nulla da invidiare al più tradizionale matrimonio estivo o primaverile!

Pin It on Pinterest