Sempre più coppie scelgono di celebrare il loro matrimonio a luglio e sposarsi a luglio, dato che il calore del sole e il cielo azzurro mettono veramente tanta allegria. Un matrimonio festeggiato all’aperto ti permette di godere della bella giornata estiva e avere foto uniche a ricordo della festa. Luglio assicura anche tempo più stabile e minori rischi di temporali improvvisi: per questo, ancora oggi, sposarsi a luglio è un grande classico e siamo sicuri che anche tu hai valutato questo periodo per convolare a nozze.

Eppure sono tanti i dubbi di chi sceglie la stagione estiva per sposarsi: qual è l’orario migliore? Come vestirsi? Come gestire gli spazi? 

Vediamo le risposte dello nostro studio fotografico a queste domande, ma soprattutto le cose da sapere quando decidi di sposarti a luglio.

1. Quale orario scegliere per il matrimonio a luglio?

La prima domanda che ti sarai posto è quale orario scegliere e, a questo proposito, il nostro consiglio è preferire le ore serali ovvero sposarsi intorno alle 16, se la cerimonia si tiene in chiesa, o alle 17 nel caso di rito civile. 

Si tratta sicuramente della soluzione migliore per risolvere il problema del caldo, godere la festa senza pensieri e anche apparire perfetti nelle foto del matrimonio.

2. Come vestirsi per un matrimonio a luglio?

Il secondo dubbio per sposi, famigliari e invitati alla festa riguarda l’abbigliamento. Il consiglio è, in questo caso, preferire un tessuto leggero e vaporoso e colori chiari, anche se il bianco va riservato alla sposa. 

Nelle calde giornate estive sono banditi abiti aderenti o in seta, che aumentano la sudorazione ed è meglio scegliere capi dalle ampie scollature, da coprire con uno scialle in tulle. Per gli uomini sono perfetti i completi in lino, sempre dai colori chiari. 

3. Come gestire gli spazi?

La scelta della location rappresenta un vero e proprio lavoro nell’organizzazione del matrimonio, indipendentemente dal fatto che si preferisca una villa, un ristorante o un agriturismo. In tutti i casi è importante che ti informi in modo dettagliato sulla capienza degli spazi, in modo da gestire nel migliore dei modi la lista degli invitati al matrimonio.

Se il matrimonio verrà festeggiato alla presenza di tanti amici, la location ideale è quella che offre un grande giardino all’aperto e anche la possibilità di organizzare all’esterno il ricevimento o il buffet.

Un ulteriore consiglio è analizzare gli spazi per trovare una zona da dedicare ad ogni aspetto dell’evento: buffet, pranzo, ballo e animazione. Dallo studio di ogni dettaglio si otterrà un’atmosfera generale ordinata e si faciliterà anche il lavoro del fotografo di matrimonio.

4. Come scegliere gli allestimenti e le decorazioni?

Il successo dell’album fotografico di matrimonio dipende anche dall’atmosfera che saprai creare. La maggior parte delle persone sceglie un tema per le nozze, che contraddistingue ogni aspetto della cerimonia come un piacevole leitmotiv. Anche il fotografo che realizzerà l’album sarà informato del tema della festa, in modo da continuare a raccontare la storia del matrimonio anche attraverso gli scatti fotografici emozionali.

Sposarsi a luglio permette, ad esempio, di creare una perfetta armonia con la natura circostante e lasciarsi ispirare dai suoni, dai colori e dai profumi dell’estate. 

Gli allestimenti prevedranno segnaposto originali e centrotavola floreali, in cui una pianta, un fiore o un colore sarà il protagonista. I protagonisti di luglio sono la ginestra, il lisianthus, le gerbere e altri fiori colorati. 

 A questo si aggiunge l’angolo dedicato alle foto di rito e quello per le foto più scherzose con gli amici, senza dimenticare la scelta di bomboniere e gadget da regalare agli invitati al termine del ricevimento.

Da questo dettaglio dipenderanno tutte le altre decorazioni, guidate da un fil rouge di alta classe, che si completerà nel bouquet della sposa.

5. Cosa fare in caso di imprevisti?

Festeggiare il matrimonio a luglio significa poter contare quasi certamente su una giornata di sole, ma cosa fare in caso di imprevisti?

Il consiglio del nostro studio fotografico e che nasce dalla grande esperienza nel campo dei matrimoni è quello di prevedere sempre un “piano B”. Un esempio? Se prevedi di organizzare il ricevimento o il buffet all’aperto, è bene valutare allo stesso tempo la presenza di un’ampia sala interna nella location scelta. In questo modo si potranno affrontare anche cambiamenti climatici improvvisi e inaspettati.

Conclusioni

Sicuramente saprai come organizzare un matrimonio all’aperto necessiti di tanto impegno e pazienza e che sposarsi a luglio non è semplice, se si vuole una festa di successo. 

Vestiti, location, menù del ricevimento e servizio fotografico vanno affidati a professionisti del settore e ogni dettaglio va curato nei minimi particolari, se vuoi che il tuo matrimonio sia davvero quel giorno unico e speciale che hai sempre sognato.

Per rendere memorabile quel giorno tanto atteso e ben preparato, noi di Studio Michelino siamo al tuo fianco, realizziamo per te foto emozionali e un album che ti farà commuovere a distanza di anni. 

Scopri di più sul nostro servizio, guarda il nostro portfolio e contattaci per maggiori informazioni!

Pin It on Pinterest