Nella fotografia di matrimonio si parla spesso di storytelling. Letteralmente significa “raccontare una storia” ed è la proposta più scelta dalle coppie di sposi. Non si tratta semplicemente di una sequenza cronologica di scatti, ma di una ricerca di stile che combina il tipo di inquadrature, l’uso della luce, le prospettive, gli attimi scelti e catturati nel racconto. Ogni coppia è differente, ha una sua personalità che deve trasparire dalle fotografie ed essere poi valorizzata anche attraverso la scelta della post produzione adatta. Un processo elaborato e composito, che va ben oltre una semplice collezione di scatti realizzata ora dopo ora nel grande giorno.

Perché lo storytelling sia autentico ed emozionale, è importante creare una buona empatia col fotografo, così da poter vivere liberamente le proprie emozioni e sentirsi a proprio agio davanti alla macchina fotografica. Ci teniamo molto a vivere questo tipo di esperienza con le nostre coppie. 

Differenza tra reportage e storytelling

Spesso i fotografi usano questi due termini per descrivere un tipo di scatto spontaneo e naturale. C’è tuttavia una differenza tra fotoreporter e storyteller. Da un lato il reporter racconta in modo fedele l’evento puntando su scatti che evidenziano le scene più importanti. Il video e l’album di matrimonio avranno l’aspetto di una vera e propria cronaca della giornata, proprio come accade nel giornalismo. Si tratta di una ripresa di ciò che accade. 

Lo storyteller o narratore, invece, fa un lavoro diverso e nelle sue immagini e scatti punta a trasmettere emozioni, assemblando foto e video per far rivivere la magia del matrimonio anche a distanza di anni. Si tratta di dare un’interpretazione a ciò che accade. A seconda del tuo stile e dello spirito del matrimonio si può scegliere di volta in volta lo stile più adatto.

Chi sceglie di raccontare le nozze con la tecnica dello storytelling punta sulla spontaneità della coppia, dato che le foto non sono in posa, ma si tratta di scatti che raccontano in modo genuino la realtà e mettono in luce espressioni ed emozioni degli sposi e degli invitati durante tutta la giornata. 

Storytelling di matrimonio: l’album

Il luogo in cui lo storytelling trova la sua massima espressione è l’album di nozze. A differenza della consegna dei file digitali, che si racchiudono semplicemente in una cartella, la composizione grafica dell’impaginato, concorre a creare la narrazione e valorizzarla in un’escalation di immagini emozionali capaci di trasportare lo sguardo di chi sfoglia quelle pagine, e far rivivere quelle emozioni.   

Fotografia emozionale e storytelling sono le parole chiave della fotografia di matrimonio secondo Michelino Studio, che da sempre accompagna la coppia nella realizzazione di immagini pensate per durare per sempre.

Pin It on Pinterest