Quando si parla di organizzazione del matrimonio la bellezza è da sempre un concetto soggettivo e molto personale al punto che un modo di dire afferma che “non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace”.

La bellezza della chiesa per sposarsi non dipende dalle dimensioni, dalla presenza di affreschi o dall’illuminazione basata solo su qualche candela. Ogni chiesa si caratterizza per una bellezza tutta sua capace di risaltare nel cuore e andare oltre i canoni estetici. Ecco quindi perché tra l’elenco delle chiese per sposarsi a Treviso, la scelta giusta per ognuno è diversa e soggettiva.

Può essere importante tenere in considerazione alcuni criteri logistici, come la dimensione e la raggiungibilità, per offrire a tutti gli ospiti un momento piacevole ed emozionante.

Matrimonio in chiesa a Treviso: le location top

Tante sono le chiese che la pittoresca cittadina di Treviso mette a disposizione degli sposi. Eccone 3 che rappresentano degli stili precisi e differenti, utili per iniziare la tua ricerca e capire in quale ti piacerebbe vivere gli intensi attimi della celebrazione. 

1. Chiesa di S. Nicolò

Questa chiesa, caratterizzata da strette finestre e triplo abside, è un perfetto esempio dello stile gotico italiano, è realizzata in mattoni ed è stata costruita nel XIII/XIV secolo. La chiesa si trova appena fuori dal centro storico ed è oggi sede del seminario religioso.

Gli affreschi sugli enormi pilastri rotondi furono realizzati da Tommaso da Modena e dai suoi allievi nel XIV secolo. Lui stesso realizzò “San Girolamo” sulla colonna rotonda del lato sinistro. Nel vicino convento domenicano, oggi seminario religioso, si trova un bellissimo chiostro e la sala capitolare. I ritratti realistici di domenicani famosi furono eseguiti anch’essi da Tommaso da Modena. Gli importanti personaggi di Treviso nella Cappella Onigo sono opera di Lorenzo Lotto del XVI secolo.

2. Chiesa di Sant’Agnese

La chiesa di Sant’Agnese si trova fuori dalle mura e risale al secolo XIV, quando era annessa a un monastero di benedettine, successivamente trasformato in villa residenziale dal nobile veneto Martinelli. Dal 1937 al 1963 la chiesa appartenne alle Figlie del Sacro Cuore ed era sede dell’Istituto Magistrale femminile, ma ora appartiene al Comune.

92a9c58a29d19ba282742f7b9ed67f4e578a6747872220caea8e2c930cf90154

La chiesa è a navata unica con la volta a capriate. I restauri del 1986-87 hanno messo in luce affreschi quattrocenteschi. L’opera di maggior pregio della chiesa è il gruppo in terracotta della Pietà, attribuita al modenese Guido Mazzoni (1450 -1516).

3. Chiesa di S. Francesco

La chiesa di San Francesco a Treviso è stata realizzata tra il 1230 e il 1270 per volontà di Papa Innocenzo II nella zona oltre il Canal Grande, sede della prima comunità di frati francescani inviati dallo stesso San Francesco nel 1216. Si tratta di una costruzione che rappresenta la transizione tra romanico – che si vede negli archi dei transetti e nel portone di ingresso – e gotico, che trova espressione negli archi delle cappelle terminali e nelle finestre.

Chiesa Convento San Francesco Treviso

All’interno troviamo, in austero stile romanico, il soffitto in legno a cassettoni e la pavimentazione in cotto.

La struttura a pianta a croce latina si presenta sia esternamente che internamente costruita in laterizio. Con l’entrata delle truppe francesi nel 1797, molte chiese trevigiane come San Francesco furono private delle loro ricchezze ed utilizzate per scopi militari.

Michelino Studio: la fotografia di matrimonio in Chiesa

Realizzare belle foto di matrimonio in Chiesa richiede grande competenza e capacità tecnica, soprattutto se nell’album matrimoniale si vogliono valorizzare i dettagli dell’ambiente religioso. Le foto di matrimonio mettono al centro la coppia, senza rinunciare a esaltare lo sfondo storico, artistico e architettonico delle cornici scelte dagli sposi.

Contattaci se hai deciso di celebrare il tuo matrimonio in una delle tante e bellissime chiese di Treviso, guarda le nostre gallery e scrivici per maggiori info e dettagli.

Pin It on Pinterest