Sempre più coppie scelgono le fotografie matrimonio in bianco e nero, in modo da dare un tocco esclusivo ed elegante alle nozze. Quando quest’arte meravigliosa nacque, come è noto, la fotografia era solo in bianco e nero, ma ancora oggi la fotografia moderna una questa tecnica come scelta creativa trova spazio, anche nel matrimonio. 

Perché scegliere le fotografie in bianco e nero delle nozze e quali sono le caratteristiche di un’immagine in bianco e nero? Scopriamolo assieme in questo post.

Fotografie matrimonio in bianco e nero: perché preferirle?

Qual è il motivo che spinge molte coppie a preferire le fotografie in bianco e nero per immortalare il giorno del matrimonio? Ecco qualche considerazione.

  1. Contenuto: l’immagine monocromatica permette di rimanere più concentrati sul soggetto della foto, perchè l’assenza di colori circostanti elimina le distrazioni.
  2. Estetica: la fotografia di matrimonio in bianco e nero ha un forte impatto estetico, altera la realtà e permette di enfatizzare il rapporto luci ombre conferendo profondità all’immagine.
  3. Semplificazione: il bianco e nero semplifica la lettura della fotografia, che non è più “disturbata” dal colore. Il risultato è che il soggetto, in questo caso la coppia di sposi, diventa il vero e unico protagonista dello scatto.
  4. Eleganza: una foto in bianco e nero delle nozze appare da subito elegante e raffinata, soprattutto se il fotografo fa uscire la bellezza dei soggetti grazie alla luce e ai contrasti.

Matrimonio in bianco e nero: la scelta di chi vuole un tocco di classe

Scegliere le fotografie di matrimonio in bianco e nero significa dare classe alla foto, con l’enfasi alla luce naturale che disegna i soggetti e la possibilità di creare un’atmosfera romantica, indipendentemente dallo scenario in cui si svolgono le nozze e il ricevimento di matrimonio. Quali sono le caratteristiche delle foto in bianco e nero per il matrimonio?

Raramente le coppie scelgono di realizzare un intero servizio matrimoniale in bianco e nero, ma quando proponiamo alcuni di scatti usando questa tecnica, gli sposi sono entusiasti. Sicuramente con i colori si possono ottenere risultati meravigliosi, mentre il bianco e nero è capace di suscitare emozioni diverse. 

In particolare, uno scatto in bianco e nero durante le nozze suscita:

  • sorpresa: le foto in bianco e nero inserite nell’album stupiscono e creano un’associazione immediata con il mondo dell’arte. 
  • contrasto: le foto in bianco e nero vivono della contrapposizione tra zone di luce e di ombra e il fotografo deve assicurarsi che ogni tonalità trovi espressione nello scatto. Questo conferisce grande profondità e impatto.
  • composizione: la foto in bianco e nero porta a concentrarsi sulla composizione e a focalizzarsi sull’immagine piuttosto che sui colori. In questo caso è compito del fotografo di matrimoni mettere al centro dell’attenzione gli sposi e la luce per ottenere foto capaci di emozionare e davvero bellissime.
  • emozioni: il ruolo del fotografo al matrimonio è quello di saper catturare le emozioni e questo si esalta con la fotografia in bianco e nero. 

Come afferma Ted Grant, famosissimo fotoreporter: “Quando fai fotografie a colori di persone, fotografi soltanto i loro vestiti. Ma quando fotografi in bianco e nero, fotografi la loro anima!”

Rendi diverso il tuo album matrimoniale chiedendo alcuni o tutti gli scatti della giornata in bianco e nero. Otterrai un risultato che riuscirà, anche a distanza di anni, a trasmetterti tutta l’emozione delle nozze.

 

 

Pin It on Pinterest