Le foto di gruppo al matrimonio sono un ricordo importante soprattutto per le famiglie degli sposi. Attenzione, tuttavia, a gestire questo momento in ogni dettaglio per evitare inutili perdite di tempo o di non immortalare tutti i presenti. Vediamo come raccontare l’emozione del giorno delle nozze anche attraverso le foto con gli invitati.

Foto con gli invitati: quando fare gli scatti

Una delle prime cose da concordare con il fotografo di matrimonio è quando fare gli scatti per le foto di gruppo. Il consiglio di Michelino Studio è quello di approfittare dei momenti liberi tra la fine della celebrazione e l’aperitivo sul luogo del ricevimento, in modo da trasformare questo momento fondamentale in un impegno piacevole sia per gli sposi, sia per gli invitati. Diverso è il caso in cui il programma del ricevimento abbia ritmi serrati. Vediamo nel dettaglio le singole situazioni.

Scatti rubati tra cerimonia e ricevimento

Molte coppie concordano con il fotografo il fatto di organizzare le foto di gruppo subito dopo la cerimonia, sul sagrato della Chiesa o nel cortile del Comune. Sicuramente è il momento migliore per la foto corale con tutti gli ospiti, perchè sono lì riuniti e la gestione diventa più semplice, ma prolungare oltre può diventare faticoso per gli sposi e noioso per i partecipanti. (soprattutto se il rito è la mattina e quindi, in quella fascia oraria, luce e temperatura non allieteranno i presenti!)

Una bella alternativa è quella di andare al ricevimento con gli invitati e intrattenerli con il rito delle foto di gruppo durante il buffet di aperitivo. Di tendenza negli ultimi anni, l’allestimento di un vero e proprio set fotografico in cui tutti gli invitati possono divertirsi e ottenere una polaroid ricordo da portare a casa. 

Consigli per fare le foto di gruppo

Per chi ama lo stile classico e desidera foto tradizionali di gruppo,  il consiglio è quello di suddividere tutti gli invitati in liste per gruppi, come i cugini della sposa, gli zii, i nonni, i colleghi, gli amici di lei e di lui e così via.

Se si preferisce uno stile più vivace e irriverente, la cosa migliore è coinvolgere amici e invitati in sessioni scherzose e partecipate, in cui divertirsi tutti insieme.

Foto con gli invitati: fare le foto al tavolo

Un’alternativa alle foto di gruppo al parco, è quella di realizzarle durante il pranzo o la cena di nozze, mentre gli ospiti sono seduti a tavola. In questo caso non si avranno gli invitati impeccabili in termini di trucco e abbigliamento, ma certamente più rilassati. Sarà l’occasione perfetta per un brindisi!

Foto di gruppo: l’importanza di confrontarsi con il fotografo

Quando decidi come fare le foto di gruppo con gli invitati è opportuno concordare sempre gli scatti con il fotografo di matrimoni. Il suo parere e la sua disponibilità sono fondamentali per capire se l’idea che hai avuto è fattibile e per individuare la migliore location e sfondo per realizzarla.

Se si pensa alle foto anni ‘80, di certo questo sembra un capitolo da evitare, invece contestualizzate correttamente, diventano un ricordo importantissimo per voi e per i vostri cari. Anche in questo caso quindi, organizzazione e personalizzazione sono le chiavi per un’esperienza piacevole e serena per tutti.

Pin It on Pinterest