Il ritratto di famiglia è visto come la categoria fotografica più vicina in assoluto al “Fai da Te”, mentre costituisce un’arte ben definita e composta. Non immaginate il classico allineamento dei parenti intorno alla torta di compleanno, ma una costruzione di grande impatto visivo ed emotivo che è frutto di uno studio preciso a livello compositivo e armonico, che restituisce grande naturalezza ai soggetti.

Perchè è importante fare un servizio fotografico di famiglia?

Le foto di famiglia sono la nostra memoria: ora non ci facciamo caso ma sarà bellissimo averle da risfogliare coi nostri figli e coi nostri nipoti, cercando somiglianze di profili e sguardi. Non affidate tutto questo ad un computer o al cellulare.

Quando fare un servizio fotografico di famiglia?

Sempre, è sempre l’occasione giusta per il ritratto di famiglia. Ovviamente cercate di cogliere l’occasione in cui la famiglia è riunita: feste, raduni, ritrovi, sono giornate di condivisione bellissime che meritano di essere ricordate.

Quanto spesso scattare un ritratto di famiglia?

Almeno una volta l’anno. In occasione delle festività o dei rirovi, che spesso sono programmati con largo anticipo, fissate l’appuntamento con il fotografo di famiglia che potrà non solo farvi un bel ritratto, ma dedicarsi durante l’evento ad un reportage di famiglia prezioso da mettere nell’album dei ricordi.

Guarda la galleryritratti di famiglia

Pin It on Pinterest