La domanda che ti sarai sicuramente posto durante l’organizzazione del matrimonio è: come scegliere il fotografo che si occuperà delle foto di matrimonio? Il fotografo di matrimonio è un artista ed un artigiano e dalle sue conoscenze professionali e tecniche, dipende la realizzazione di un racconto di matrimonio perfetto.

Se stai per sposarti, hai sicuramente tanti dubbi e domande che riguardano lo stile delle fotografie.Nella ricerca del fotografo tu e il tuo partner vi siete sicuramente chiesti se il professionista incaricato di scattare le foto di matrimonio saprà davvero immortalare nel migliore dei modi tutta l’emozione di quel giorno memorabile. Sono ricordi troppo preziosi, non si può sbagliare.

Hai tanti strumenti a disposizione per la tua ricerca: 

  • Portali di matrimonio
  • Siti e Blog
  • Gallery 
  • Facebook
  • Instagram
  • Passaparola

Il rischio ben presto è quello di ritrovarti con in testa una gran confusione! Le gallery si somiglieranno tutte, le mail si accavalleranno le une alle altre e non saprai come stilare la tua classifica. Questo è assolutamente normale perchè è la prima volta che ti trovi a gestire questa situazione. 

Come fare allora a orientarsi? Devi avere una bussola. 

Se non sei sicuro di saper scegliere davvero il fotografo migliore per la tua cerimonia nuziale, quello capace di catturare sguardi, piccoli gesti e sentimenti, ecco alcuni consigli per te.

Foto di matrimonio: scegliere il fotografo in base ai tuoi valori

Tutti ti diranno: cerca foto che ti piacciono. Questo, se non hai le idee chiare, può confonderti, perchè la scelta è vastissima e spesso poco differenziata. Per evitare il caos, noi invitiamo i nostri sposi a fare prima una piccola riflessione. Prima di tuffarti nella gallery di immagini, onde evitare di finire travolti, chiediti: quali sono i valori che ti rappresentano e che vuoi celebrare quel giorno: la famiglia? L’amicizia? La spontaneità? Il divertimento? La bellezza? L’ironia? L’originalità? La tradizione? 

Fissare questi parametri, ti aiuterà a scremare e individuare lo stile che più ti rappresenta e che vuoi vedere nelle tue fotografie.

Il fotografo migliore sarà quello che parla la tua lingua, che racconta i tuoi valori. 

Partire dal risultato atteso è il miglior modo per capire se il professionista a cui ti rivolgi fa davvero per te. 

Ad esempio, scegliere un fotografo di matrimonio tradizionale significa ottenere scatti classici dei momenti più significativi della giornata, tra cerimonia e ricevimento. Le foto illustreranno le varie fasi della giornata: l’ingresso in chiesa, lo scambio delle promesse, la firma dei testimoni e poi, il lancio del bouquet di fiori ed il taglio della torta. Il risultato sarà una vasta selezione di foto di matrimonio tra cui scegliere, molte delle quali in posa.

Se, invece, sei più innovativo e creativo e desideri un racconto naturale e privo di pose forzate, lo stile del tuo servizio fotografico di matrimonio non potrà che essere il reportage, il racconto di un’avventura unica e speciale, la tua. In questo caso il fotografo sarà attento a catturare attimi, espressioni e sguardi spontanei, seguendoti con discrezione in tutte le fasi della giornata, dalla preparazione della sposa all’ultimo saluto agli invitati al termine del ricevimento matrimoniale.

Esempi di album fotografici

Capito lo stile che desideri, visiona dei racconti completi di matrimonio, perché lì puoi davvero comprendere cosa riceverai col servizio fotografico.

Il nostro studio è specializzato in Fotografia Emozionale di Matrimonio. Abbiamo scelto questa definizione, perché non partiamo dalle etichette per definire il nostro stile, ma partiamo da te, da come vuoi vivere il tuo grande giorno sentendoti a tuo agio col fotografo. 

C’è chi è tranquillo di fronte alla macchina fotografica e non ha problemi a farsi ritrarre. Altri invece si sentono in imbarazzo e quindi il nostro approccio deve essere molto più discreto. 

Per noi è importante capire come ti senti, per delineare il tuo stile e farti vivere un’esperienza serena e divertente: solo se tu sei a tuo agio le foto saranno autentiche ed emozionanti. 

Sul nostro sito puoi trovare tanti esempi di album fotografici realizzati per tante coppie di sposi, ciascuna con esigenze e caratteristiche diverse.

I tuoi valori e le tue emozioni disegnano il tuo stile e sta a noi raccontarlo ogni volta in modo unico ed emozionale. 

L’esperienza dello studio fotografico Michelino al tuo fianco

Come vedi, scegliere il migliore fotografo di matrimonio non è poi così difficile: basta che tu abbia le idee chiare sui tuoi valori, su come vuoi vivere il tuo grande giorno, sullo stile fotografico che ti rappresenta di più perchè ti fa sentire a tuo agio. 

Quel giorno devi vivere liberamente le tue emozioni. 

Ci piace quando riusciamo a diventare amici dei nostri sposi, perché per raccontare le emozioni bisogna condividerle. 

Qui puoi trovare le esperienze di chi ha condiviso con noi il grande giorno: 

Se è questo che cerchi in un fotografo, contattaci ora per un caffè insieme, per raccontarci come vuoi rendere indimenticabili le fotografie del tuo giorno più bello.

https://www.michelinostudio.com/contatti/

Pin It on Pinterest