Quando si immagina il servizio fotografico matrimoniale, gli scatti a casa dello sposo sono fotografie importanti, che ritraggono quei preparativi pieni di emozione, che precedono la cerimonia e il banchetto delle nozze. 

Le nozze viste con gli occhi dello sposo

Tutti i servizi fotografici di matrimonio comprendono alcuni scatti dedicati alla sposa, ma lo sposo come vive questo momento, quali emozioni prova e cosa accade nella sua casa? Sveglia, colazione, doccia, barba e appuntamento con il parrucchiere, fino al momento di vestirsi sono tutti attimi da ricordare anche per lui.

Per questo è consigliabile dedicare qualche scatto anche al protagonista maschile della giornata. Nell’album di matrimonio le foto della preparazione di tutti e due i protagonisti, rendono il racconto autentico e completo. Vediamo alcuni consigli per fotografare nel migliore dei modi la preparazione dello sposo.

Mettere al centro i dettagli importanti

Dopo aver conosciuto lo sposo, il consiglio è spiegargli come avverranno gli scatti in modo da ottenere foto naturali e che non lo interrompono mentre, aiutato da parenti e amici di una vita, si prepara a vivere il suo giorno più bello. 

Il nostro studio fotografico consiglia di dedicare foto ai dettagli importante come le scarpe, la cravatta, la camicia o la giacca, l’orologio. La preparazione dello sposo è complessa quanto quella della sposa e mentre si scatta la foto ci si può far raccontare dai familiari se ci sono oggetti speciali a cui lo sposo è particolarmente legato. 

Oltre alle foto dei preparativi, il fotografo di matrimoni sa gestire il tempo per scattare foto allo sposo mentre interagisce con le altre persone presenti nella stanza. Importante arrivare per tempo per poter fare le cose con calma senza invadenza, e cogliere momenti reali, senza la necessità di mettere in posa. Altrettanto bello che lo sposo sia circondato da testimoni e familiari, per avere un racconto dinamico ed emozionante. 

Coinvolgere le persone nei preparativi

Sicuramente i passaggi fondamentali della preparazione dello sposo sono l’indossare la camicia, i gemelli e la giacca. Si tratta di azioni in cui il fotografo di matrimonio può coinvolgere la madre o il padre o i testimoni, per immortalare tutte le emozioni dello sposo circondato dalle persone che ama. Il segreto del professionista è focalizzarsi su espressioni e gesti, per catturare tutta la magia del momento.

Essere creativi

La preparazione dello sposo, la sua vestizione e i momenti tra una fase e l’altra, sono fondamentali e le emozioni non mancano, al pari degli scatti per la preparazione della sposa. E’ importante essere creativi e stare attenti a cogliere ogni attimo e ogni sfumatura, in modo che nulla vada perduto, e che il ricordo di quel momento sia immortalato per sempre in una bella foto. 

I preparativi dello sposo e il tragitto verso il luogo della cerimonia sono momenti fondamentali da fotografare. 

Michelino Studio conosce bene l’inizio della storia di ogni matrimonio. Un album matrimoniale non si limita al racconto della cerimonia e della festa, ma inizia molto prima, a casa dello sposo…

Pin It on Pinterest