Tra le tante decisioni da prendere in vista del matrimonio c’è anche la scelta dei fiori per il bouquet e l’allestimento della sala. Si tratta di un aspetto importante per aggiungere fascino alla cerimonia di nozze e dare un tocco in più a questo evento speciale. Come scegliere i fiori per il matrimonio e rendere davvero perfetto il giorno delle nozze? Scopriamolo insieme!

Tanti consigli utili per scegliere i fiori per il matrimonio

Scegliere i fiori per il bouquet e per la cerimonia non è facile, dato che sono tanti e variano per forme, colori e profumo. Non solo: ogni fiore ha la sua peculiarità e manda un messaggio speciale, conosciuto da chi si occupa di florigrafia ovvero lo studio degli allestimenti floreali. Ecco qualche dritta per orientarsi.

1. Affidarsi a un professionista di fiori per il matrimonio

Scegliere bouquet e addobbi floreali non può essere una decisione casuale e per questo è importante rivolgersi a un fioraio professionista, capace di aiutare gli sposi a fare una scelta mirata, anche in base al luogo della cerimonia e al posto in cui troveranno spazio gli addobbi.

2. Scegliere i fiori sulla base dello stile del matrimonio e della stagione

A seconda che il matrimonio sia classico o moderno, cambia la tipologia di fiori da scegliere. Sicuramente non mancheranno mai i fiori bianchi, da affiancare al colore del momento ovvero giallo, blu o lilla. I fiori vanno anche selezionati sulla base della stagionalità, ricordandosi sempre che quelli fuori stagione hanno un costo più alto. In primavera sono molto belli narciso, rosa e orchidea, mentre chi si sposa in estate potrà scegliere la magnolia, il giglio o il girasole. Via libera alle margherite e ai garofani in autunno e alla camelia e all’iris in inverno. Non mancano nemmeno i fiori disponibili tutto l’anno ovvero le calle, le rose e le orchidee.

3. Scegliere l’allestimento della sala pensando anche al bouquet

Il bouquet della sposa si sceglie sulla base dello stile dell’abito e l’allestimento della sala sulla base del bouquet. Oggi si tende ad usare nel mazzo di fiori tante tonalità diverse, dai colori pastello a quelli più vivaci, senza dimenticare l’immancabile bianco, simbolo di purezza e candore. Gli addobbi della sala vanno scelti anche sulla base del rito, che può essere civile o religioso.

Solitamente in chiesa ci sono composizioni ai lati delle postazioni degli sposi, sull’altare e ai lati dello stesso. Molte coppie pensano anche a piccoli decori sui banchi degli invitati. In caso di rito civile i fiori saranno posizionati all’ingresso della sala e ai lati degli sposi.

4. Scegliere il fiore all’occhiello dello sposo

Nella scelta dei fiori per il matrimonio è compresa anche la boutonniere, ovvero il fiore all’occhiello dello sposo, da abbinare al bouquet della sposa. Molto bello è il classico fiore bianco, ma nulla vieta di scegliere il garofano, simbolo di fedeltà o la rosa e la gardenia. Inoltre c’è una regola da rispettare: se lo sposo decide di non portare la boutonniere nessun altro dovrà avere il fiore all’occhiello.

5. Le decorazioni degli accessori: portafedi, coroncine e auto

Non è solo la location ad essere addobbata con i fiori. Questo elemento trova spazio anche sui portafedi, nelle coroncine di bambine e damigelle e nell’auto che accompagna la coppia sul luogo delle nozze prima e al ricevimento poi. Il consiglio è scegliere una composizione adatta allo stile del matrimonio e dell’auto, moderna o retrò.

6. Le decorazioni al ristorante

La scelta dei fiori riguarda anche il ristorante, dove va privilegiata l’armonia dell’ambiente. Qui corone e addobbi troveranno spazio nell’ingresso principale e nella sala del banchetto. Sui centrotavola, attenzione che siano poco ingombranti e con fiori poco profumati, per non penalizzare gusto e profumo delle pietanze servite.

Infine, molti matrimoni prevedono il fatto di regalare dei fiori agli invitati al termine della cerimonia, da conservare come ricordo della giornata. Si tratta di un pensiero sempre gradito. 

I fiori sono una presenza costante in ogni matrimonio e il segreto di una cerimonia ben riuscita è scegliere con consapevolezza e stile i fiori per il matrimonio. Si tratta di dettagli significativi, che faranno da cornice alle tue emozioni.

 

Pin It on Pinterest