Da sempre gli sposi sono al centro della festa e gli invitati si divertono a organizzare scherzi per stupirli e rendere ancora più vivace l’atmosfera del ricevimento di nozze. In tanti matrimoni vissuti come fotografi, abbiamo assistito a tantissimi scherzi, pensati per divertire la coppia e gli invitati. A volte basta un po’ di fantasia e il supporto di parenti e amici per trasformare il ricevimento in un evento davvero speciale. Vediamo alcune idee!

La tradizione degli scherzi agli sposi

In ogni matrimonio gli scherzi agli sposi sono un compito di parenti e amici e la coppia deve stare al gioco e rispondere con il sorriso. Studiare il gioco perfetto significa è importante, perché sia allegro e divertente, mai eccessivo o fuori luogo. Se il ricevimento continua fino a tarda serata sono veramente tante le occasioni per fare due risate, dall’apertura del buffet al momento in cui gli sposi vanno via e la festa finisce. Ecco alcuni esempi di scherzi tradizionali e di sicuro successo.

Gli striscioni degli amici

Preparare striscioni per dissuadere la coppia di sposi dal celebrare il matrimonio è un grande classico e gli striscioni accompagnano il viaggio dalla casa alla chiesa, al municipio e al ristorante. Su ogni striscione campeggiano scritte come “Ripensaci” o “Hai ancora tempo per dire di no”. Un classico gradito da coppie ironiche e goliardiche. 

L’albero della felicità

Questo scherzo è tipico di Germania, Nord Europa e dei Paesi di montagna e prevede che alla fine della cerimonia gli sposi taglino un tronco d’albero per ricavare legna da ardere. Si può rendere la cosa buffa con accessori e dettagli nell’abbigliamento. Questo gioco ha una forte valenza simbolica e richiama le difficoltà della vita, che gli sposi dovranno superare assieme.

Un gioco da fare al ristorante

Un gioco durante il ricevimento di nozze è l’idea perfetta per passare il tempo tra una portata e l’altra del menù. In questo caso si tratta di mettere seduti i due sposi uno di spalle all’altro, in modo che non possano vedersi e preparare loro della domande per testare la loro intesa: chi è più geloso? chi è più affascinante? chi dirige la casa?

Gli sposi terranno nella mano destra una scarpa di lei e nella sinistra una di lui. Per rispondere alzeranno la scarpa del soggetto che meglio risponde alla domanda. 

Molto spesso non sono d’accordo e questo genera divertimento e ilarità per tutti.

Come fare foto divertenti al matrimonio: scatti rubati e concordati

Anche questi momenti sono importanti nel racconto del matrimonio. Consigliamo di inserire le foto divertenti nell’album del matrimonio.

Sarà compito del fotografo catturare particolari e scene che possono sfuggire alla vista, come i paggetti che giocano a rincorrersi o quale posa insolita di amici e parenti. Il segreto del successo di un bravo fotografo di matrimonio è l’attenzione e oltre agli sposi, anche parenti e amici possono diventare protagonisti inconsapevoli di scatti rubati durante la festa. 

Quindi, tutti pronti e ciak si ride! Buon divertimento!

Pin It on Pinterest