Scegliere dove sposarsi in Veneto è veramente difficile, dato che sono tante le location matrimoni Veneto tra cui scegliere. Chiese, castelli, parchi e tenute sono solo alcuni dei luoghi magici in cui potrai celebrare le nozze con la tua amata. Noi fotografi di matrimonio conosciamo bene l’importanza della scelta della location per il successo della festa, ma come scegliere? Meglio un castello o un parco? Meglio una villa o un rustico casolare nella campagna? Vediamo alcuni consigli per un matrimonio unico e originale in Veneto.

La scelta dipenda dal tipo di vento che vuoi realizzare, dall’atmosfera che vuoi vivere e ovviamente dalla stagione scelta per il matrimonio. Se sogni un vento che stupisca tutti orientati su location imponenti e molto scenografiche, come castelli e dimore d’epoca.

Se immagini un ricevimento molto conviviale in cui tutti possano sentirsi vicini e a loro agio, considera le ville dotate di parchi e giardini (sempre con un buon piano B in caso di pioggia).

Se vuoi stupire con una location inusuale, cerca proposte alternative come cantine, agriturismi o sale culturali disponibili per gli eventi. 

Eccoti di seguito alcune idee e suggerimenti da cui iniziare la tua ricerca.

Matrimonio in Veneto: le location nel veneziano, nel trevigiano e nel padovano


Tanti anche i luoghi affascinanti in cui sposarsi a Venezia, Treviso e Padova, che con la loro storia offrono location da favola per il matrimonio di coppie di ogni età.
La provincia di Venezia, ad esempio, mette a tua disposizione location da favola per celebrare il matrimonio e festeggiare con amici e parenti.

Villa Foscarini Rossi a Strà: il fascino di questa villa colpirà davvero tutti. Si tratta di una villa realizzata da prestigiosi architetti e decorata da pittori come Domenico de Bruni e Pietro Liberi e che ospita anche il Museo Rossimoda della calzatura. Il nostro consiglio è quello di organizzare un buffet nel grande parco che la circonda.

Villa O’Hara: questa villa è caratterizzata dall’ampio giardino per il matrimonio perfetto. spazi interni ed esterni caratterizzati da una forte personalità e un parco sempre curato, incantevole per lo shooting.

  • Tenuta Polvaro: questa villa rappresenta un tesoro prezioso, custodito con cura e che assume un fascino country grazie ai vigneti che la circondano. La scelta perfetta per gli sposi che desiderano un’atmosfera rustica ma chic.
  • l’Isola delle Rose: è la più giovane delle Isole della Laguna Veneziana ed è stata creata artificialmente nel 1870. Offre agli sposi un panorama mozzafiato su Venezia e raffinati servizi ristorativi e per il benessere. la cornice ideale per un matrimonio elegante e senza tempo.
  • Villa Correr Agazzi: si tratta di una location dal fascino unico in cui da sempre si celebrano eleganti ricevimenti di matrimonio, resi ancora più prestigiosi dalla cornice architettonica e paesaggistica del luogo.
  • Ca’ Marcello: si tratta di una villa di origine cinquecentesca decorata, ampliata e arredata nel ‘700 grazie alla passione dei proprietari. Un fascino d’altri tempi per vivere una favola da principessa.

Anche chi vuole festeggiare il matrimonio a Treviso ha a disposizione ville incantevoli come Villa Revedin, Villa Foscarini Cornaro, Villa Giustinian e Villa Condulmer oppure Ca’ del Poggio, ristorante e resort da gourmet, e Castelletto, location dal fascino esclusivo per festeggiare il matrimonio perfetto.

  • Villa Revedin: si tratta di una dimora del XVI secolo situata nel cuore della campagna veneta e perfetta per i matrimoni di classe, eleganti e raffinati date le luci dorate e il magnifico panorama circostante.

 

  • Villa Foscarini Cornaro: questa grande villa permette di ospitare da 50 a 500 invitati negli ampi spazi e nelle grandi sale ed è adatta ai matrimoni intimi, ma anche alla celebrazioni e ai festeggiamenti con molti ospiti.
  • Ca’ del Poggio: questo hotel trevigiano si caratterizza per una magnifica terrazza panoramica e diventa un autentico paradiso per gli sposi che vogliono immergersi nell’atmosfera tranquilla e unica delle colline del Prosecco.

 

  • Castelletto: si tratta di una dimora la cui presenza è attestata dal IV-V secolo d.C e che è stata sottoposta recentemente a restauro, rivivendo gli antichi fasti. Punto di forza di questa location per matrimonio è l’ampio salone principale con una capienza massima di 200 persone.

Se, invece, stai cercando una location unica nel padovano allora ti invitiamo a tenere in considerazione la Fattoria Le Frassanelle di Bastia di Rovolon in provincia di Padova.

  • Fattoria Le Frassanelle: si tratta del luogo perfetto per festeggiare un matrimonio country chic, boho o vintage. Il rito civile può essere celebrato sulla scalinata raggiungibile salendo il monte e la bellezza del paesaggio è completata dalle grotte artificiali, creare nell’800 per volere del conte Alberto Papataya.
  • Ca’ del Lago: questo raffinato ristorante è immerso in un contesto naturale di grande bellezza e tranquillità ed è facilmente raggiungibile, dato che si trova a pochi minuti dal centro di Piove del Sacco. Si tratta, inoltre, della cornice ideale per matrimoni e ricevimenti di nozze fino a 200 partecipanti.
  • Tenuta Galilei: questo splendido ristorante offre agli sposi e ai loro invitati una atmosfera elegante e raffinata e ampie sale arredate in stile moderno e alla moda.
  • Le Risare: location ideale per un banchetto in stile rurale, la struttura si caratterizza per un immenso parco di 100 ettari e un porticato con colonne del ‘700, che rappresenta la cornice ideale per la festa nunziale all’aperto.

Sposarsi in Veneto: le location del Vicentino


Tante sono le ville e le tenute del vicentino che aprono le loro porte a chi vuole sposarsi in Veneto. Tra queste segnaliamo:

  • Tenuta vinicola Le Forge a Montecchio Precalcino: una location bucolica perfetta per chi è alla ricerca di un posto caldo e confortevole e immagini il matrimonio in una cantina vinicola senza rinunciare al romanticismo. Dal 2017 è possibile celebrare matrimoni con rito civile;
  • Villa Valmariana ai Nani a Vicenza: questa splendida villa veneta del ‘600 deve il suo nome ai 7 nani di pietra oggi disposti lungo le mura che circondano il parco per sorvegliare la dimora. Si tratta di una location di pregio, che conserva i dipinti del Tiepolo e che offre ampi spazi a te, che hai deciso di sposarti in Veneto. Dal 2017 permette di celebrare matrimoni con rito civile;
  • Fabbrica Saccardo, Schio: non tutti amano il matrimonio classico e questa è la location ideale per chi vuole un ricevimento fuori dall’ordinario e in un ambiente industrial. Questa location per matrimonio mette a disposizione degli ospiti un ampio spazio interno e tre terrazze che offrono un panorama fantastico sul monte antistante.

Le migliori location matrimonio del Veronese


Dopo aver visto alcune proposte di location nel vicentino, ti segnaliamo ora i luoghi più caratteristici per sposarsi a Verona e provincia:

  • Villa Arvedi, Grezzana: questa splendida villa del ‘200 rappresenta una location di prestigio in provincia di Verona. Caratterizzano la villa gli affreschi del Farinati, Prunato e del Dorigny, ma anche le grandi sale interne, i salotti e un tipico giardino all’italiana che ti stupirà, soprattutto se cerchi un matrimonio da favola;
  • Villa Ca’ Vendria  Valpantena: questa villa del ‘500 ti mette a disposizione uno spazio di circa 6 ettari ed è la migliore location per sposarsi in Veneto se intendi festeggiare con molti ospiti, anche più di 200. Completa l’offerta di spazi un loggiato esterno a nove colonne, ideale per l’aperitivo al coperto se il tempo fosse incerto;
  • Parco Sigurtà, Valeggio sul Mincio: se il tuo sogno è sposarti in un parco incantato e immerso nella natura, il parco Sigurtà è sicuramente la location che fa per te. Si tratta di uno dei giardini più belli al mondo e la tensostruttura posizionata nel Viale delle Rose può ospitare fino a 400 persone sedute, che godranno del panorama sul parco e sul Castello Scaligero. Eppure, questa location è adatta anche a te che vuoi un matrimonio intimo, da festeggiare negli interni del romantico Castelletto di Nina che ospita al massimo 40 persone.

Oltre la location perfetta: l’importanza di un bravo fotografo di matrimoni


Anche la location più bella, tuttavia, rischia di perdere il suo fascino se non viene valorizzata da un fotografo di matrimonio esperto, capace di usare la tecnica della fotografia emozionale per immortalare il rito, la festa e ogni momento del giorno più importante della tua vita.

Guarda i nostri Racconti Emozionali e vedi le Location che abbiamo ritratto: https://www.michelinostudio.com/matrimoni/ 

Siamo sicuri che potrai individuare la location più adatta a te e realizzare un racconto fotografico che, anno dopo anno, saprà mantenere vivo il ricordo delle tue nozze e emozionarti come la prima volta.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a immortalare il giorno delle nozze e valorizzare il luogo magico che hai scelto come location per sposarti in Veneto.

Pin It on Pinterest