La storia della damigella d’onore risale ai tempi dell’antico Egitto, quando si riteneva che gli spiriti maligni non vedessero di buon occhio la sposa. Per non farla riconoscere, le amiche si vestivano come lei  per confonderli. Usanze simili si trovano nell’antica Roma. Nella tradizione anglosassone, invece, le damigelle d’onore sono chiamate Bridemaids e assieme al cavaliere attendono l’arrivo della sposa in chiesa per accompagnarla fino all’altare. 

La tradizione della damigella d’onore in Italia

Anche in Italia la damigella d’onore fa parte della tradizione e solitamente questo ruolo è affidato alla sorella della sposa o a una cara amica. Il più delle volte la damigella non è una persona adulta, ma una bambina che cammina al fianco dei paggetti che portano le fedi, davanti al corteo nuziale. Se ci sono più damigelle, segue la sposa tenendo lo strascico. Una volta arrivati all’altare paggetti e damigelle si siedono a fianco dei testimoni o si siedono con i genitori.

Fino a pochi decennio fa, un nutrito corteo nuziale segnalava lo status della famiglia della sposa e più era benestante, maggiore era il numero di damigelle. Il galateo prevede un numero non superiore a 8. Sempre per tradizione la damigella o le damigelle d’onore devono essere single e sono scelte tra sorelle e nipoti e una particolare attenzione è data all’abbigliamento, molto simile a quello della sposa.

Proprio la sposa si occupa di scegliere l’abito delle damigelle, prediligendo i colori pastello ed evitando il verde. 

Vestiti e ruolo della damigella d’onore

La damigella d’onore si presenta al matrimonio con un elegante abito da cerimonia, che tuttavia non deve oscurare quello della sposa. Il suo ruolo è fondamentale dato che la damigella è disponibile nel corso dei preparativi delle nozze in caso di bisogno della sposa e ha compiti specifici durante la cerimonia e il ricevimento. In particolare si occupa di coordinare paggetti e damigelline dicendo loro cosa fare, sistema l’abito e il velo della sposa quando questa arriva all’altare e deve essere pronta a intervenire in caso di imprevisti al banchetto o al ricevimento.

Tutto questo sempre tenendo un basso profilo, dato che la grande protagonista della giornata deve essere e restare la sposa.

Le damigelle d’onore e la fotografia di matrimonio

Durante le nozze la sposa è al centro della foto ed è il suo giorno, ma le damigelle d’onore possono dare un tocco in più alla fotografia di matrimonio soprattutto se vestono in modo coordinato. Una foto da realizzare di certo, è quella della sposa circondata dalle amiche più fidate, che ricoprono il ruolo di damigelle d’onore. 

Pensare alle damigelle d’onore è un dettaglio che fa parte della tradizione del matrimonio in tutto il mondo. Per questo includiamo sempre nell’album del matrimonio alcuni scatti con damigelline, damigelle d’onore e paggetti mostrando tutta la loro emozione all’ingresso in Chiesa con la sposa, durante i preparativi del matrimonio e nel corso del ricevimento. Scegli di arricchire il tuo album con alcuni scatti dedicati proprio a queste presenze fondamentali per la buona riuscita della festa!

Pin It on Pinterest