Da sempre il matrimonio nasce per testimoniare e raccontare una storia d’amore e avvia un percorso di vita condiviso. Tra gli aspetti che fanno parte del servizio fotografico matrimoniale anche l’attenzione ai dettagli è fondamentale. Da alcuni anni ormai, si è diffusa la tradizione della confettata di matrimonio. Vediamo dove nasce questo allestimento e i consigli per allestire al meglio il banchetto dei confetti da offrire agli ospiti.

La storia della confettata matrimoniale

La tradizione della confettata nasce nel 1400 a Sulmona. La confettata di matrimonio ha origini ancora più antiche e da sempre gli sposi donano agli invitati doni come pistacchi, mandorle, noci e dolci.

Si pensa che la tradizione dei confetti, che tutti noi amiamo ancora oggi, risalga all’avvento in India dello zucchero, che spronò la creatività di cuochi e pasticceri. Oggi la tradizione vuole che la cerimonia di nozze si concluda con il dono della bomboniera, un sacchetto con i confetti. In altre regioni d’Italia c’è l’usanza del tavolo con un’infinità di confetti o confettata, in stile classico o moderno.

Confettata classica o moderna?

Il fotografo di matrimonio include sempre nell’album di matrimonio una foto della confettata, che può essere tradizionale o moderna. Nel primo caso i protagonisti sono i confetti bianchi con mandorla e cioccolata, il cui candore testimonia il legame con la tradizione e i sapori classici.

Un’altra proposta vede protagonisti colori e sapori differenti, e mette sul tavolo della confettata di matrimonio un mix pensato per ispirare e stimolare la fantasia. 

Foto di matrimonio: l’allestimento della confettata

Per far risaltare la confettata di matrimonio nell’album di nozze è importante allestire un tavolo perfetto, che richiama lo stile del matrimonio e i colori usati per la sala. Il consiglio è quello di aggiungere anche altri dettagli e preferire contenitori per confetti trasparenti in modo da rendere più luminosa ed elegante la presentazione.

Per la foto perfetta, la confettata sarà accompagnata da un allestimento scenografico e di impatto. Via libera, allora, a vassoi e alzatine in cristallo, ma anche barattoli, pizzo, nastrini, sacchettini di cotone e iuta o cesti in vimini… a seconda dello stile del matrimonio sono veramente tanti i modi di pensare la confettata. Sul tavolo non dovranno mancare sacchetti e portaconfetti per permettere agli invitati di servirsi e spostarsi dal tavolo per consumare queste delizie.

Infine, per una scenografia ancora migliore da catturare nelle foto di matrimonio non devono mancare i fiori e il tavolo della confettata di matrimonio può essere abbellito da bouquet, piante e foliage che si ispirano al bouquet della sposa e sono in armonia con il resto delle nozze.

In conclusione, nel miglior album di matrimonio non possono mancare scatti e foto dedicate ai confetti, da sempre simbolo delle nozze e delizia per tutti gli invitati!

Pin It on Pinterest