Scelte la data e la location per l’evento, solitamente segue la scelta del fotografo: è tra i fornitori più importanti del giorno del matrimonio, ti accompagnerà per tutta la giornata, sarà l’unico professionista quel giorno a lavorare sul futuro, nel senso che le foto sono poi i ricordi che ti resteranno per sempre.

La ricerca del fotografo parte quasi in automatico perché, nonostante tutte le difficoltà che ci possono essere nel pensare di mettersi davanti a una macchina fotografica professionale, è normale volere dei bei ricordi del tuo grande giorno da custodire e poter riguardare ogni volta che vuoi.

Farsi ritrarre, a volte viene naturale a volte spaventa un po’..

E’ comprensibile, quel giorno in cui sarai già incasinatissima a gestire tantissime cose, trucco, parrucco, vestito, mamma, suocera, orari… Chi te lo fa fare di metterci pure uno che sta lì appresso a te perchè ti deve fotografare?

Chi te lo fa fare se non ami essere fotografata di cercare un professionista con mega attrezzature che ti correrà dietro tutto il giorno sbucando da ogni angolo per scattare e scattare e immortalare ogni tuo passo?

Probabilmente poi da ospite a qualche matrimonio avrai pensato del fotografo cose indicibili per come voleva dirigere le cose o per il tempo in cui ha rapito gli sposi trattenendoli lontani da te e dalla festa e non vuoi che i tuoi ospiti assaporino la stessa amara sensazione.

Qual è allora la soluzione?

Analizziamo una questione alla volta.

1. La paura di venire male in foto.. è normale!

Tantissime spose hanno la grandissima preoccupazione di non venire bene in foto: a volte si tratta di difetti percepiti da loro come molto importanti. Ad esempio “Non sorrido perché ho i denti sporgenti” o “Non prendermi di profilo, mi raccomando”. Altre volte si tratta di aspetti contingenti che gli altri non notano nemmeno , ad esempio “Guarda il ciuffo di capelli come era messo male in quella foto”.

Non è fastidioso quando ti dicono: “Ma cosa dici? Non si vede nulla! E’ un problema che noti solo tu”. SOLO??? “Io sono la sposa, direi che le mie difficoltà nel giorno delle nozze sono da considerarsi piuttosto significative, o no?”

E le difficoltà con le fotografie sono un tasto particolarmente delicato.. sì perchè l’acconciatura si prova finchè non si trova quella giusta per te, l’abito si cerca fino a sentire quelle famose farfalle nello stomaco, la location si visita e si studia perchè sia come hai sempre sognato, ma le foto sono cosa diversa.. non si provano, non si ripetono, non si cambiano e quindi è fondamentale essere certa che il professionista che andrai a scegliere faccia bene il suo lavoro per restituirti le tue emozioni amplificate e senza tempo.

Ma come si arriva a questo?

L’unico suggerimento valido affinchè le foto possano essere vere e belle è che tu riesca ad essere a tuo agio e spontanea.

Alle accortezze tecniche, a valorizzare la tua fisicità, ci deve pensare il fotografo…

Ma è chiaro che quando ci dicono “Stai rilassato e tranquillo” inevitabilmente ci agitiamo di più, vero o no?

Quindi essere a tuo agio e spontanea nel giorno più importante, quando vesti un abito bianco e tutti gli occhi sono puntati verso di te, può giustamente non essere proprio automatico, ma tranquilla è assolutamente possibile, anzi deve essere il tuo obiettivo.

E quando una sposa è a propria agio sorriderà e si divertirà e sarà bella e allora quegli attimi sorprendenti da immortalare si offriranno spontaneamente alla macchina fotografica e ne uscirà qualcosa di davvero speciale.

2. Prevenire per riuscire

Come risolvere dunque il disagio da macchina fotografica? Come spesso accade il segreto sta nel pensarvi prima.

Sarà impossibile correggere o rifare foto che non ti piacciono, mentre è necessario capire cosa vuoi vedere nelle tuo foto e realizzarlo, così da farti sentire assolutamente tranquilla.

Per fare questo personalmente il nostro studio ha elaborato un metodo e propone alle coppie un servizio pre-matrimoniale durante il quale potrai prendere confidenza con le macchine fotografiche.

Dirai: “Ma scusa, ti dico che mi spaventa fare le foto e tu che fai? Mi proponi di fare più foto ancora?” Eh sì, mi piace sorprendere! Scherzi a parte, davvero, abbiamo sperimentato e testato questo metodo con tante coppie di sposi e assicuriamo che è il modo migliore per superare le paure e farlo nel momento giusto.

Perchè vincere le tue timidezze il giorno del matrimonio, andrebbe a crearti ulteriore stress e ansia, mentre capendo prima che le cose possono essere fatte con la massima tranquillità, vedere coi tuoi occhi che senza sforzo puoi venire bellissima in foto, ti darà una carica positiva enorme nel fare le foto quel giorno!

Come vedi il primo problema lo abbiamo risolto, hai compreso che se non si può fare a meno del fotografo nel giorno del matrimonio, questo non significa che esso debba per forza essere un incubo terribile che solo all’idea ti mette a disagio, anzi, deve diventare un’esperienza divertente ed emozionante capace di restituirti tutta la bellezza del tuo grande giorno.

Se ti va di vivere questa esperienza con noi, testare il nostro modo di lavorare e capire se siamo la scelta giusta per il tuo servizio fotografici, contattaci!

Pin It on Pinterest