Il successo del servizio fotografico matrimoniale dipende anche dalla scelta della location del ricevimento e tanti sono gli elementi da tenere in considerazione per fare la scelta giusta. 

Ovviamente la location deve emozionare e colpire gli sposi; al contempo vanno verificati alcuni aspetti prima di prenotare, per essere sicuri che il luogo in cui si è immaginato il matrimonio sia quello migliore per garantire il successo della giornata (e del servizio fotografico!).

Scegliere la location in base al proprio gusto personale

Nella scelta della location di matrimonio il gusto personale degli sposi è sempre al primo posto dato che si tratta del giorno più bello della loro vita e devono essere soddisfatti. In molti casi la coppia ha una location del cuore, ma è importante non fare scelte affrettate e ragionare anche sullo stile delle nozze.

Il luogo del ricevimento deve essere in linea con la personalità degli sposi e con la tipologia di ricevimento di nozze che si desidera organizzare, sia esso country, moderno, principesco o di qualunque altro stile. 

Il servizio fotografico rispecchierà questo stile e lo racconterà attraverso gli scatti e i dettagli. 

Scegliere la location che vi rassicura

Quando si organizza un matrimonio è importante tenere in considerazione il budget a disposizione e sapere che la spesa per il luogo della festa incide in media del 15% sul totale. Per questo è importante fare una scrematura iniziale delle location e compiere una ricerca mirata.

Il suggerimento in più è quello di andare a parlare di persona con i proprietari per avere reale percezione dell’ambiente, dello staff e delle atmosfere. 

Le domande immancabili da fare sono quelle su: 

  • utilizzo degli spazi
  • ambienti interni ed esterni
  • piano B
  • esclusiva o meno della location
  • costi di affitto 
  • arredi disponibili, tovagliati e mise en place
  • eventuali normative acustiche per il volume della musica
  • orari di termine della festa
  • spazi e ambienti interni ed esterni per il servizio fotografico
  • parcheggio
  • comodità di raggiungimento dei servizi (pensiamo anche agli ospiti più maturi)
  • tutto ciò che concerne il menù in caso di presenza di cucina interna
  • possibilità di allestimento  e personalizzazioni

In più naturalmente, tutto ciò che di personale e speciale avete in mente per il vostro giorno più bello.

La location adatta ad ogni stagione

Anche se la maggior parte dei matrimoni si tiene nel periodo maggio-settembre, nulla vieta agli sposi di celebrare le nozze in autunno o inverno o in primavera. Per questo è importante valutare la location più adatta a seconda della stagione, che condiziona anche l’abito di matrimonio e il menù. Ogni stagione ha i suoi stili e colori, che saranno protagonisti anche del servizio fotografico di matrimonio realizzato da Michelino Studio.

In autunno vanno privilegiate le location al coperto, anche se è consigliata la presenza di un giardino per fare le foto e realizzare scatti autunnali pieni di colore e sfumature calde. In inverno il luogo deve essere ampio e sono da preferire le location con spazi separati dedicati al banchetto, all’aperitivo e al taglio della torta.

Diversa è la scelta della location per il matrimonio primaverile, in cui si assiste alla rinascita della natura anche se si è soggetti alle bizze del tempo incerto. Per questo è importante contare su una location di matrimonio che si adatti a temporali e acquazzoni improvvisi con un piano B. In estate, periodo più gettonato per i matrimoni, il caldo domina la scena e per questo la location deve avere un buon sistema di aria condizionata e ventilazione. Molte coppie che dicono il loro sì in estate scelgono di sposarsi la sera e per questo è bene puntare su luoghi per il ricevimento che permettano di scattare foto scenografiche anche al tramonto.

La location è importante ed è fondamentale che vi piaccia e vi emozioni. Le fotografie devono saperla valorizzare al meglio. Se non conosciamo una location chiediamo sempre disponibilità per un sopralluogo preliminare, per arrivare preparati e sapere già come gestire al meglio gli scorci più belli e la luce. Nelle location che frequentiamo più spesso, ogni volta cerchiamo prospettive e situazioni originali e differenti, perché ogni coppia è unica e va raccontata in modo unico.

La cornice ha il suo valore, ma i protagonisti siete sempre voi!

Pin It on Pinterest