Se il 2020 è stato un anno complicato per i matrimoni, le speranze nel 2021 appena cominciato sono tante e chi nell’anno nuovo ha in programma di sposarsi non può non conoscere le parole chiave che sono nozze casual, scelte etiche e animazione wow. La moda sposa, invece, sarà all’insegna di comodità, minimalismo e naturalezza. Una particolarità dei matrimoni 2021 sono le nozze infrasettimanali e all’aria aperta. Vediamo le novità e le tendenze che ogni coppia di futuri sposi deve conoscere.

Matrimoni 2021: nozze accessibili e casual

L’anno nuovo vedrà la diffusione di matrimoni accessibili, casual e spontanei per regalare un’esperienza unica e adeguarsi alla nuova operatività nata in conseguenza alla pandemia. Le nozze non si terranno più solo il sabato e si farà l’abitudine a a sedute distribuite in modo distanziato e zone ampie per la festa esterna, ma anche a un evento informale come piace ai Millennials, meno legati al protocollo.

Cambiano anche le tempistiche dell’organizzazione del matrimonio e si va ben oltre i 12 mesi, dato che il COV-19 porta alla necessità di pianificare ogni dettaglio. 

Un altro elemento chiave del matrimonio che verrà è la scelta consapevole dei fornitori: vincono le aziende solidali e sostenibili. Non meno importante è il ruolo della tecnologia: se all’evento possono partecipare pochi invitati, aumenteranno i servizi di streaming (le nozze via Zoom per chi è rimasto a casa).

Le wedding planner potranno mostrare alle coppie il grande giorno facendo ricorso alla realtà virtuale, con belle ricostruzioni 3D degli spazi e degli allestimenti.

Gazebo, luci e ghirlande avranno un ruolo chiave nel rendere la location glamour e romantica. Per quanto riguarda i colori domineranno le tinte naturali del beige, bianco, marrone e verde, da far contrastare con i colori più sgargianti del bouquet o degli accessori degli abiti.

Matrimonio 2021: tra wedding bag e animazione

Una tendenza del 2021 sono le bomboniere particolari e i regali per gli ospiti, contenuti in wedding bag o wedding box che comprende ventagli, salviette rinfrescanti, conetti per il lancio del riso. 

Musica e animazione saranno, invece, in stile bistrot con i diversi momenti delle nozze scanditi da altrettanti momenti musicali. Anche l’animazione evolve: se i balli sono limitati, si possono intrattenere gli ospiti con imitatori, cabarettisti, concerti live, giochi a premi e il photo booth a 360°. Il risultato sarà un matrimonio rilassato e informale, difficile da dimenticare.

Catering e banchetto del matrimonio

Il COV-19 ha cambiato anche il catering e chi decide di celebrare il matrimonio nel 2021 si troverà ad avere a che fare con aperitivi e torta nuziale presentati in porzioni individuali. Proprio la monoporzione garantisce una migliore presentazione del piatto e soddisfa ogni gusto. La torta si fa minimal, con la riscoperta dei sapori classici come la crema e il cioccolato e il tavolo dei dolci diventa take-away. Un dettaglio che piacerà alla coppia e agli invitati sono i biscottini personalizzati e anche l’angolo bar si trasforma in un bancone per i cocktail preparati al momento e serviti appena pronti per evitare assembramenti.

Foto e social media nel matrimonio del 2021

Il compito del fotografo di matrimonio è creare veri capolavori che possano essere condivisi e custoditi nel tempo. Via libera a inquadrature particolari e ricercate, foto con i droni e altri scatti creativi per lasciare.

Rispetto al tradizionale servizio fotografico, nel 2021 saranno protagoniste le immagini e le riprese dinamiche con prospettiva panoramica. Sposarsi ai tempi del COV-19 è possibile e nulla vieta, con un po’ di organizzazione, di rendere il proprio matrimonio indimenticabile!

Pin It on Pinterest