Tanti sono i fattori che entrano in gioco nell’organizzazione del matrimonio, tra questi la scelta dell’orario della cerimonia di matrimonio è importantissima. Pianificare gli orari delle nozze con la dovuta attenzione è la migliore garanzia di un ricevimento di successo. Vediamo allora a cosa prestare attenzione quando si sceglie l’orario della cerimonia di nozze.

Cerimonia di matrimonio: rito religioso o civile?

Questi due tipi di cerimonie di matrimonio presentano notevoli differenze tra loro soprattutto a livello di tempistiche. Nel rito religioso il tempo richiesto dalla messa è di gran lunga superiore rispetto a quello della cerimonia civile in Comune ed è bene calcolare questa variabile nel prendere accordi con la location. In caso di rito religioso puoi valutare di celebrare il matrimonio nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio, per avere più tempo da dedicare ai festeggiamenti e al ricevimento di nozze, mentre per il rito civile, più breve, il pomeriggio è sempre un’ottima opzione.

Mattina o pomeriggio: la scelta dipende dal periodo dell’anno

Il momento dell’anno in cui si celebrano le nozze influisce sulla decisione di sposarsi al mattino o al pomeriggio. In estate sarà meglio organizzare il rito nel pomeriggio, evitando le ore più calde che aggiungono stress a invitati e sposi. Nel caso di un matrimonio in inverno, al contrario, sono ideali le ore centrali della giornata caratterizzate da temperature più miti e della luce. 

Anche l’inverno, a differenza di quanto molti credono, è un periodo ideale per sposarsi e offre tante bellissime opportunità dal punto di vista dello stile e della praticità e per il fatto di poter sfruttare per la cerimonia, il ricevimento e le foto anche parti della giornata che in estate sarebbero off limits.

Quando organizzare il ricevimento? Molto dipende dagli invitati!

Forse non ci avrete pensato, ma il momento perfetto per la cerimonia di matrimonio dipende anche dagli invitati. In caso di amici e parenti festaioli si potrà organizzare un ricevimento che dura fino a tardi, dato che non si lasceranno intimidire dalle ore piccole. Se, invece, tra gli invitati ci sono molti bambini e anziani sarà meglio sposarsi la mattina per non costringere gli ospiti a fare tardi.

In questo modo ci si potrà congedare subito dopo il taglio della torta, senza avere la sensazione di aver abbandonato il ricevimento del matrimonio sul più bello.

Orario del ricevimento e servizio fotografico

Una volta scelto se sposarsi di mattina o di pomeriggio è il momento di iniziare a ragionare sugli altri dettagli della cerimonia. Nella scelta del fotografo di matrimonio è importante capire e indagare la capacità di realizzazione del servizio fotografico in vari periodi, orari e condizioni di luce, per essere certi che quel giorno non ci siano intoppi. Chiedete di mostrarvi album e servizi diversi e testate le competenze ed esperienze. 

Noi siamo qui per questo: non importa se festeggerai al mattino o al pomeriggio, sapremo sempre trovare la luce migliore per raccontare il tuo sogno d’amore.

Pin It on Pinterest