Nell’allestimento della casa della sposa una tradizione viva in tutta Italia è quella della tavola bianca, ovvero del banchetto preparato prima del matrimonio nella casa dei due sposi con modalità e tempistiche differenti. L’addobbo della casa della sposa non è obbligatorio, ma qualche dettaglio è consigliato disporlo, soprattutto se è di usanza nella regione in cui vivi. Vediamo i consigli su come addobbare la casa della sposa il giorno del matrimonio.

Stanza per stanza gli addobbi della casa della sposa

La cucina prima del matrimonio diventa la stanza in cui si muovono i fornitori, dalla parrucchiera alla truccatrice, dal servizio di catering al fotografo di matrimonio, senza creare disordine e confusione nel resto della casa.

Ingresso e corridoio sono, invece, i luoghi destinati all’accoglienza in cui si muovono gli ospiti e gli invitati alle nozze, ma anche chi passa solo per un saluto.

La camera da letto, infine, è la stanza in cui avvengono l’emozionante preparazione della sposa e la vestizione. Anche chi è affezionato alla cameretta più piccola dovrebbe scegliere la camera matrimoniale più ampia e spaziosa, in cui i piccoli dettagli fanno da set fotografico per gli scatti: copriletti, tenda importante, poltroncina e specchiera non devono mancare nelle foto dell’album di matrimonio dedicate alla preparazione della sposa. Meglio togliere soprammobili eccessivi e quadri alle pareti per rendere tutto visivamente più ordinato e far risaltare la sposa. 

L’abito va appeso con delicatezza all’interno della camera e vanno preparati anche gli accessori e le scarpe. La sposa deve scegliere con cura le persone che le stanno più vicine in quei momenti speciali e dovrà godersi l’affetto e la tranquillità di coloro che sono pronte ad accompagnarla in questa delicata fase della giornata. 

Michelino Studio: il fotografo emozionale attento ai dettagli

Il servizio fotografico inizia con la preparazione della sposa e i primi scatti dell’album matrimoniale si fanno proprio a casa. Con Michelino Studio ogni dettaglio viene visto insieme. Se hai piacere condividiamo foto e video della casa, prima dell’evento per consigliarti al meglio come preparare la stanza per la vestizione, così da arrivare quel giorno avere tutto pronto per un racconto emozionale e attento a tutti i dettagli. 

Cosa preparare e come allestire la casa della sposa

La tradizione del rinfresco prima delle nozze con parenti e amici che fanno gli auguri alla sposa, è una tradizione in tutta Italia. In questo caso si può coinvolgere il fotografo di matrimonio che farà scatti che raccontano tutta l’emozione che precede le nozze e il consiglio è quello di puntare su finger food leggero e non troppo elaborato e sul prosecco per un brindisi prima della cerimonia. Niente di troppo abbondante o esagerato. 

Chi si sposa nel pomeriggio potrà scegliere tramezzini e tartine, piccola pasticceria e cocktail leggermente alcolici. Un’altra tradizione che riguarda gli addobbi della casa della sposa è la tavola bianca da allestire con il servizio delle feste e delle occasioni importanti. Chi non vuole passare tempo a riordinare può puntare su un catering.

La decorazione della tavola non deve essere dello stesso stile del matrimonio, ma adeguarsi a quello della casa, anche se usare i colori del matrimonio conferisce stile e raffinatezza all’allestimento. Anche in questo caso il fotografo di matrimonio potrà concentrarsi su dettagli importanti come fiori, piante e accessori usati come decorazioni. Hanno richiesto tempo e cura per essere preparati e meritano un ricordo speciale. 

Emozioni, estetica, dettagli: tutti questi elementi concorrono alla realizzazione di un servizio fotografico autentico ed elegante e a ognuno di essi va data massima attenzione. Se ti aspetti questo dal servizio fotografico del grande giorno, contattaci!

Pin It on Pinterest