Su un punto fotografi e make up artist sono d’accordo: è importante che la sposa sia a suo agio con il make up e che il trucco sposa sia in sintonia con l’abito e il look del matrimonio, con l’acconciatura e con l’immagine che la sposa vuole dare di sé. Un bel trucco da sposa è quello che rispetta la personalità della donna e la valorizza al meglio.

Lo sguardo diventa, a questo punto, il centro del trucco e della foto e per questo è importante che non sia appesantito da un make up sposa invadente. Allo stesso tempo non deve essere troppo leggero, ci vuole equilibrio. Per questo i professionisti del trucco puntano su un risultato luminoso e capace di resistere a una giornata davvero lunga e piena di emozioni.

Il trucco da matrimonio può nascere da una specifica richiesta della sposa o dal parere della make up artist, che conosce tutte le caratteristiche del viso e il modo migliore per valorizzarle. In entrambi i casi il make up da sposa deve esaltare la naturale bellezza della donna e la fa sentire splendida e in armonia con se stessa. La sposa a suo agio con il trucco sarà raggiante anche in ogni singola foto scattata dal fotografo di matrimoni.

Trucco sposa: il punto di vista del fotografo di matrimoni

Sicuramente è importante rivolgersi a una truccatrice per sposa professionista, che saprà realizzare in ogni dettaglio il trucco. Per quanto riguarda l’aspetto fotografico, alla bellezza del trucco dovranno aggiungersi le capacità del fotografo di valorizzarlo in ogni circostanza, anche in luoghi o con condizioni di luce sfavorevoli. Quante volte, nel corso del matrimonio, l’ambiente è stretto, la luce poca o troppa? Un bravo fotografo di matrimoni riesce a gestire ogni variabile. 

Qualche consiglio per fotografare il trucco da sposa

Per dare il giusto valore alle fasi di preparazione della sposa a casa e del trucco, la fotografia può essere aiutata. Ecco qualche accorgimento da avere per ottenere i migliori risultati:

  1. Scattare le foto in una stanza con spazio e luce, possibilmente vicino a una finestra o a una porta.
  2. Scattare le foto in una stanza in ordine in modo da non includere oggetti e altri elementi che poco hanno a che fare con il matrimonio.
  3. Fare in modo che la fase del trucco avvenga con la sposa che indossa una sottoveste o comunque con un abbigliamento adeguato.

  4. Incentivare la presenza di amiche, sorelle e genitori da far partecipare alla preparazione anche solo qualche minuto, per rendere tutto più dinamico e spontaneo.

  5. Lasciare gli ultimi ritocchi al trucco quando la sposa è vestita e in un ambiente differente.
  6. Scattare le foto con la presenza di accessori.

Il trucco da sposa è un dettaglio immancabile nella preparazione della sposa al matrimonio, perché oltre a valorizzare la bellezza, custodirà l’emozione intensissima di quei momenti che precedono il Sì.

Pin It on Pinterest