La felicità è una coda che scodinzola! Se anche tu stai per sposarti e la pensi così, allora questo è il post perfetto per te. Il desiderio degli sposi è sicuramente quello di trascorrere il giorno delle nozze con i propri cari e, sempre più spesso, della lista fanno parte anche gli amici a quattro zampe.

Ecco allora alcuni consigli per organizzare un matrimonio con il cane e arricchire l’album fotografico delle nozze con scatti dedicati proprio all’amico peloso. Quando incontriamo coppie che vogliono sposarsi in compagnia degli animali ci fa sempre piacere, dato che si tratta di una presenza che regala grande gioia. L’importante è rispettare l’indole e il carattere dell’animale, per non rendere il matrimonio una sofferenza per lui.

Qualche regola per organizzare il matrimonio con il cane

Se nella lista degli invitati c’è anche lui, il vostro amico a quattro zampe, ecco che è bene seguire qualche regola per trasformare la sua presenza in un successo.

  1. Educazione alla base di tutto

Al matrimonio è bene non portare un animale poco educato, problematico o che non sa stare in mezzo alla gente dato che questa situazione potrebbe portare a un forte stress. Non solo: un cane che abbaia tanto o è troppo esuberante può recare disagio o spaventare gli ospiti che non amano gli animali.

  1. Concordare la presenza con la location

Sicuramente sarà difficile portare il cane in chiesa o nella sala del Comune e renderlo presente anche alla cerimonia di nozze. Per questo è importante fare richiesta a chi di dovere e se la risposta è no affidare l’animale ad un dog-sitter che se ne prenderà cura fino alla fine della cerimonia civile o religiosa. Molto più semplice è invitare l’amico a quattrozampe al ricevimento, dato che sono molte le strutture che accettano gli animali.

  1. Mai libero e senza controllo

Se il cane partecipa al ricevimento è importante non lasciarlo mai libero o senza controllo. Valuta di invitare un dog sitter qualificato, in modo che la coppia di sposi e gli altri invitati possano godersi la festa in totale libertà e spensieratezza. Durante il ricevimento si avrà sempre la sicurezza che il cane è coccolato e accudito nel migliore dei modi.

  1. Preparare tutto il necessario

Durante il ricevimento di nozze il cane deve avere a disposizione tutto il necessario per stare bene, compreso uno spazio per muoversi senza guinzaglio e un’area verde per fare i bisogni. Altrettanto importante è portare la sua pappa, per evitare che riesca ad ottenere cibo dal menù del ricevimento e stare male. Se il cane è di piccola o media taglia si può creare per lui un angolo relax con la sua cuccia, in modo che possa riposare tranquillo proprio come se fosse a casa.

  1. Un outfit speciale per i quattrozampe

Se state pensando di includere anche il cane nell’album di nozze, consigliamo di rendere ancora più simpatiche queste foto con qualche accessorio adatto all’occasione. Nulla che lo snaturi o ne limiti libertà di movimento, giusto qualche dettaglio. Create questo corredo con il dovuto rispetto, evitando di appesantirlo con oggetti ridicoli o scomodi.

In commercio si trovano tanti papillon, collari e pettorine a tema Wedding che possono essere la soluzione perfetta.

Prima della giornata di festa una tappa obbligata è dal toelettatore per avere un peloso a prova di coccole. 

Matrimonio con il cane: è tempo di foto

Sicuramente anche per il più bravo fotografo di matrimonio sarà arduo scattare foto al cane che, data la confusione del momento, potrebbe non volerne proprio sapere di stare fermo e posare per la foto ricordo. Tuttavia, anche in questo caso, non preoccupatevi. Anche il miglior album di foto matrimoniali sarà reso più bello da queste foto naturali e fuori dagli schemi, che vi aiuteranno a mantenere nel tempo il ricordo di una giornata meravigliosa con il vostro amico a quattro zampe.

Noi di Michelino Studio siamo sempre pronti a soddisfare le richieste degli sposi e fotografare anche il vostro cane! 

 

Pin It on Pinterest