Realizzare il tuo matrimonio a Torcello è senz’altro la scelta giusta se desideri un evento indimenticabile e di eccezionale bellezza.
Spesso mi capita di fotografare Venezia e le sue bellezze insieme alle mie coppie di sposi. Sposi che vengono da tutto il mondo: Giappone, India, Stati Uniti, Europa, Cina.. non stupisce. Venezia è una città unica e molto amata.
Per questo matrimonio a Torcello, una bellissima coppia italiana che sceglie la laguna e le sua atmosfere per festeggiare con gli amici il giorno più bello.

Matrimonio a Torcello

A soli 10 km da Piazza San Marco, nella parte nord-orientale della laguna di Venezia, si trova l’Isola di Torcello. Oggi è un’isola di orti ed è abitata solo da poche decine di persone, ma 1500 anni fa fu la culla dell’intera civiltà veneziana: nell’anno 638 il vescovo cattolico di Altino, all’epoca la principale città romana della zona, sotto la pressione dell’invasione delle orde barbare si trasferì a Torcello con buona parte della popolazione altinate dando così vita al primo grande insediamento lagunare.
Torcello ebbe il suo maggiore sviluppo tra i secoli VII e X, giungendo ad avere 20.000 abitanti, grazie alla floridità del suo commercio. Nel corso dei secoli successivi andò progressivamente e inarrestabilmente perdendo la sua importanza, essendo ormai tutte le principali attività produttive accentrate nella vicina Venezia. Dei numerosi palazzi nobiliari, delle varie chiese e dei monasteri che un tempo affollavano l’isola, oggi restano solo pochi monumenti superstiti.
Passeggiando lungo il rio principale di Torcello, si incontra uno tra i momunemnti più interessanti rimasti: il Ponte del Diavolo. Secondo una leggenda locale, fu costruito in una sola notte dal diavolo per una scommessa e per questo è rimasto incompiuto. In realtà, la leggenda del diavolo che costruisce ponti è diffusa in tutta Italia e risale al tempo in cui non ci si riusciva a spiegare come un ponte potesse mantenersi in piedi!
Vicino al ponte si trova l’esclusiva osteria ad esso dedicata, ossia L’Osteria al Ponte del Diavolo, scelta dagli sposi per il loro ricevimento.

Fotografare matrimonio a Torcello

Avere l’occasione di realizzare un servizio fotografico in Laguna è Venezia, è sempre stupendo. A maggior ragione se il sole e l’atmosfera di festa di sposi e invitati ti permettono di muoverti in modo creativo e spontaneo.
Dopo la cerimonia quindi, prima di raggiungere l’Isola del banchetto, una tappa a Burano tra le sue celeberrime casette colorate.
E poi musica, brindisi, la corte interna dell’Osteria Ponte del diavolo e sentieri di Torcello accolgono sposi e ospiti in un’atmosfera unica, che solo a Venezia si può trovare.

Vuoi organizzare anche tu il tuo matrimonio a Venezia ma non sai bene come iniziare?
Ecco alcuni consigli nell’articolo dedicato: https://www.michelinostudio.com/blog/matrimonio/matrimonio-a-venezia/

Pin It on Pinterest