Forse non tutti sanno quale sia il significato del Bouquet della Sposa né il suo valore che è invece molto importante per la tradizione: si tratta infatti dell’ultimo omaggio che il fidanzato fa alla sua amata prima di convolare e nozze ed è quindi un simbolo d’amore e devozione ben augurante per la coppia. Per evitare però errori di stile, alla sposa è concesso di sceglierlo per poterlo armonizzare al vestito e alle sua preferenze. Sarebbe poi galante da parte dello sposo farlo recapitare a casa della fidanzata la mattina del matrimonio.
Tuttavia il Bouquet non è ben augurante solo per gli sposi: da tradizione più nota, alla fine della cerimonia la sposa lo lancia verso le ospiti nubili e la fortunata che prenderà il Bouquet sarà la prima a sposarsi!
Per tutti questi motivi la scelta del Bouquet è molto importante e dovete individuare il criterio giusto per la vostra scelta. Per aiutarvi, ecco 5 semplici elementi da considerare per realizzare il Bouquet dei vostri sogni:

  1. Considerate la stagione in cui vi sposate: certo, ormai è semplice farsi recapitare tutti i tipi di fiori tutto l’anno tramite spedizioni internazionali, ma seguire la natura è sempre la scelta migliore per avere la maggiore qualità possibile.
  2. Considerate le preferenze di colore: se gli addobbi del matrimonio seguono un tema o avete individuato la vostra tinta preferita come filo conduttore, certamente richiamarla anche nel Bouquet sarà una scelta vincente, elegante e raffinata.
  3. Considerate il vestito: il Bouquet va abbinato al vestito della sposa per creare un insieme armonioso, quindi portate con voi una foto del vestito quando andate dalla fiorista che potrà consigliarvi e proporvi una realizzazione unica e speciale su misura per voi.
  4. Considerate il significato dei fiori: come è noto ogni fiore ha un suo proprio significato e questo può arricchire il valore del vostro Bouquet. Per fare alcuni esempi: le rose sono il simbolo dell’amore per eccellenza, le orchidee esprimono gratitudine, le peonie portano romanticismo e così via… Spazio alla fantasia!
  5. Considerate la forma che vi piace: lo porterete con voi gran parte della giornata quindi non sceglietelo troppo pesante. Il Bouquet rotondo e compatto composto di fiori piccoli ben si adatta a tutte le stature e figure. Il Bouquet aperto e voluminoso è perfetto per un abito alla caviglia. Il bouquet cadente va abbinato ad un abito con strascico. Il bouquet a fascio è indicato per un abito corto tipo tailleur e va appoggiato al braccio con disinvoltura.

Con questa semplice guida potrete scegliere con facilità il Bouquet perfetto per voi che poi sarà un bellissimo elemento del servizio fotografico matrimoniale!

Pin It on Pinterest